Pistoia Festival 2019

L’estate pistoiese è l’occasione ideale per vivere pienamente il nostro territorio tra eventi di arte, musica e cultura, dal centro storico fino alla montagna. Quest’anno la rassegna si arricchisce di un traguardo importante: la 40esima edizione del Pistoia Blues che verrà celebrata con una giornata speciale il 5 luglio, quando cento artisti si alterneranno in sei diverse piazze del centro città suonando i brani che hanno segnato la storia della musica e quella del nostro Festival, dalla prima edizione del 1980 in poi. La notte del blues, completamente gratuita, sarà l’occasione per rappresentare al meglio l’anima più autentica della storica manifestazione pistoiese, completando il quadro già ricco di concerti in piazza Duomo e dei tanti eventi musicali in programma. Entreremo poi nel vivo delle manifestazioni jacopee con i corteggi storici, la Vestizione di San Jacopo e i festeggiamenti legati al santo patrono.
Anche le nostre montagne saranno valorizzate grazie al progetto Porrettana Express, con cui si dà finalmente il giusto valore ad un capolavoro ingegneristico che non ha mai smesso di destare meraviglia, e alla perseveranza di chi , continuando ad abitare i territori ella “Trasnsappenninica”, li ha mantenuti vivi e ne ha conservata, intatta, la genuina bellezza. Anche a luglio e ad agosto, infatti, è prevista la partenza dei treni storici da Pistoia alla volta dei nostri borghi di montagna e collina, ricchi di tradizioni e di storie da raccontare.
Tutte queste iniziative sono il frutto della collaborazione tra più soggetti che rinnovano di anno in anno il proprio impegno per rendere viva la città.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: