Libri in cammino

In occasione dell’Anno Santo Iacobeo la Biblioteca San Giorgio propone una seconda edizione del ciclo di incontri dedicato ai cinque cammini che incrociano Pistoia.

Clicca il link per scoprire i cammini

– il Cammino di San Jacopo
– la Via Francesca della Sambuca
– la Romea Strata
– il Cammino di San Bartolomeo
– la Via Romea Germanica Imperiale

Ogni appuntamento inizia con la presentazione delle particolarità storiche e geografiche del cammino, prosegue con una camminata e si conclude con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche legate al camminare e alla natura. Alla fine ci sarà un momento conviviale (opzionale), con la possibilità di pranzare insieme, ogni volta in una diversa locanda del territorio.

Domenica 10 aprile – Cammino di San Jacopo

Ore 9.00 –  Abbadia di San Salvatore in Agna (Montale) – Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata da Montale a Chiesina Montalese (circa 5,5 km). Ritorno in autonomia oppure tramite servizio di accompagnamento in auto offerto dai membri del Gruppo del Cammino di San Jacopo.

Ore 12.00 –  Circolo ARCI di Chiesina Montalese – Incontro con Luigi Nacci (Non mancherò la strada. Che cosa può insegnarci il cammino, Laterza, 2022). Modera la conversazione Alessandro Raveggi.

Possibilità di pranzare dopo l’incontro al Circolo ARCI di Chiesina Montalese al prezzo convenzionato di 20 euro. È richiesta la prenotazione entro venerdì 8 aprile al 0573.532457, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari. Non è possibile garantire pasti per celiaci.

Domenica 24 aprile – Via Francesca della Sambuca

Ore 9.00 –  Parcheggio del ristorante “Il Signorino” – Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata tra Il Signorino e Collina (circa 6 km).

Ore 12.00 –  Ristorante Il Signorino – Incontro con Franco Michieli (La vocazione di perdersi, Ediciclo, 2015, edizione illustrata 2021). Modera la conversazione Luca Buonaguidi.

Possibilità di pranzare dopo l’incontro al Ristorante Il Signorino al prezzo convenzionato di 20 euro. È richiesta la prenotazione entro venerdì 22 aprile al 0573.475293, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari.

Domenica 1 maggio – Romea Strata

Ore 9.00 –  San Felice, fermata dell’autobus all’incrocio con via di Saturnana – Presentazione del cammino e passeggiata tra Piestro, Igno e Lizzanello (circa 4.5 km).

Ore 12.00 – Jonny al Piestro (Via di Saturnana, 2) – Incontro con Francesca Cosi e Alessandra Repossi (Dell’andare in montagna e altre amabili ascensioni, Ediciclo, 2021). Modera la conversazione Francesca Matteoni.

Possibilità di pranzare dopo l’incontro presso Jonny al Piestro al prezzo convenzionato di 20 euro. È richiesta la prenotazione entro venerdì 29 aprile al 380.1291562, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari.

Domenica 8 maggio 2022 – Cammino di San Bartolomeo

Ore 9.00 –  Parcheggio della Misericordia di Prataccio – Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata da Prataccio a Prunetta (circa 3 km), con sosta alla sorgente del Reno. Ritorno in autonomia oppure tramite servizio di accompagnamento in auto offerto dai membri del Gruppo del Cammino di San Bartolomeo.

Ore 12.00 –  Proloco Prunetta (via Statale Mammianese, 158) – Incontro con Riccardo Carnovalini (365 volte Europa, Magister, 2020). Modera l’incontro Maurizio Pini.

Possibilità di pranzare dopo l’incontro presso Proloco Prunetta al prezzo convenzionato di 20 euro (è richiesta la prenotazione entro venerdì 6 maggio al 333.6242702, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari. Non è possibile garantire pasti per celiaci.

Domenica 15 maggio – Romea Germanica Imperiale

Ore 9.00 –  Parcheggio della scuola primaria di Valdibrana (via della Crocina) – Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata tra Valdibrana e Fiano (circa 5 km).

Ore 12.00 –  Circolo Arci Il Campino (Valdibrana, Via Dei Ciatti, 3/B) – Incontro con Sara Zanni (Cento giorni in cammino. In viaggio da casa a i confini del mondo, Terre di mezzo, 2020). Modera la conversazione Federico Di Vita.

Possibilità di pranzare dopo l’incontro al Circolo Arci Il Campino al prezzo di 20 euro. È richiesta la prenotazione entro venerdì 13 maggio al 338.9685107, specificando che si tratta dell’iniziativa Libri in cammino e comunicando eventuali intolleranze alimentari. Non è possibile garantire pasti per celiaci.

La partecipazione è gratuita, ma per le escursioni occorre prenotarsi entro le ore 12 del venerdì precedente l’evento a cui si è interessati. Per iscriversi, inviare una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome, data di nascita e numero di telefono cellulare e indicando l’evento a cui si intende partecipare. Le richieste sono accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti. I pranzi sono gestiti direttamente dalle strutture ospitanti ed è richiesta la prenotazione secondo le istruzioni indicate nel programma.

Per tutte le escursioni, gli incontri e i pasti si garantisce e si richiede l’osservanza delle normative anti-covid vigenti al momento dell’evento. Le passeggiate saranno condotte da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). I percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche ma in alcuni casi la pendenza può essere impegnativa.  Si richiede l’uso di calzature da montagna e si consigliano i bastoncini da trekking. In caso di maltempo eventuali modifiche al programma saranno comunicate agli iscritti.

Libri in cammino è organizzato in collaborazione con: Comunità Toscana Il Pellegrino, Gruppo del Cammino di San Bartolomeo, Gruppo del Cammino di San Iacopo Gruppo della Via Francesca della Sambuca, Pro Loco Prataccio, Pro Loco Prunetta, Pro Loco Valdibrana, Via Romea Germanica Imperiale APS, Via Romea Strata.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: