Gao Yuan, 12 Moons – Inaugurazione mostra

Quando:
12 Aprile 2019@18:00
2019-04-12T18:00:00+02:00
2019-04-12T18:15:00+02:00
Dove:
Museo Marino Marini
Corso Silvano Fedi
Costo:
Gratuito
Contatto:
Museo Marino Marini
0573.30285

Il Museo marino Marini inaugura la mostra di Gao Yuan, 12 Moons.

Scrive l’artista che “Twelve Moons è una serie di dodici maternità associate ai dodici animali dello zodiaco cinese. Lo zodiaco cinese è un ciclo di 12 anni. Si crede che l’animale dell’anno di nascita sia il fattore determinante nella vita di ogni persona. Ispirata dalla bellezza della pittura italiana del Rinascimento, e soprattutto dal simbolismo della Madonna col Bambino, ho cercato di impregnare la nuova arte cinese con lo stesso spirito. Durante il processo di creazione di questo lavoro ho gradualmente trovato una comprensione del legame tra la società cinese di oggi e l’Italia del Rinascimento: credo che le condizioni attuali della Cina manifestino la stessa disparità nella distribuzione culturale e patrimoniale tra classi sociali. Quello che voglio comunicare sono le dicotomie della nuova società cinese, coinvolta in un rapido sviluppo economico. Il punto di partenza del progetto è stato un appello con il quale ho cercato di contattare dodici madri che fossero disposte a partecipare.
Le madri ritratte venivano da villaggi poveri, sperduti e disseminati su tutto il territorio cinese.
In Twelve Moons, i bambini avevano tra i 3 e gli 8 mesi, un periodo di rapida crescita fisica: la nuova Cina che sta emergendo dopo un momento di crescita economica, industriale e tecnologica sbalorditiva e velocissima. Lo sfondo di ogni fotografia è un insieme di diverse fotografie digitali: un “mash-up” della nuova e della vecchia Cina.
Gao Yuan

Gau Yan vive e lavora a Taiwan.
Ha studiato fotografia a Tokyo, Giappone, all’università Nihon Academy of Fine Art ea New York, alla New York Film Academy. Ha ricevuto il Gran Premio alla Biennale di Kaunas Lituania 2012. Nel 2009 ha ricevuto il Terna Contemporary Art Prize ed è stata premiata al Soho Photo Gallery Competition, New York (2004). Il suo lavoro è stato oggetto di frequenti mostre in Europa, Asia e Stati Uniti.

La mostra sarà visibile fino al 16 giugno 2019