Pistoia Blues 2023

Ritorna dal 5 al 12 luglio 2023 il Pistoia Blues Festival con i grandi nomi internazionali, gli eventi collaterali, il mercatino (dal 7 al 12 luglio) e tutta la magia intorno ad uno dei festival più longevi d’Italia giunto alla 42a edizione.

PROGRAMMA

🟥 Mercoledì 5 luglioXavier Rudd + Muro del Canto + Jack Botts + Matteucci + Microgeen

Aprono il concerto il cantautore australiano Jack Botts, la band italiana Il Muro del Canto che presenterà il quinto album Maestrale e la cantautrice Matteucci. L’inizio della serata è affidato a Michela Preto, in arte Microgeen, vincitrice del contest Obiettivo Bluesin.

🟥 Venerdì 7 luglioSteve Hackett + Moreno Delsignore + The Revangels

Apre il concerto la rock band meneghina dei Revangels in procinto di uscire con un nuovo lavoro. Anticipa Steve Hackett il cantautore ed ex voce degli Scomunica, Moreno Delsignore.

🟥 Sabato 8 luglioBaustelle + Maurizio Pirovano + EGO59 + Òvera

Precede i Baustelle Maurizio Pirovano, cantautore e chitarrista lecchese che presenterà il suo sesto album “Adesso”. Vincitori del contest Obiettivo Bluesin sono gli EGO59, quintetto modenese. Sul palco, in apertura anche la band pistoiese Òvera

🟥 Domenica 9 luglioWolfmother + Dirty Honey + Ana Popovic + Gennaro Porcelli + Giudi e Quani

Oltre alla grande blueswoman Ana Popovic come co-headliner ci saranno i Wolfmother che chiuderanno la serata. In scaletta anche i Dirty Honey, altra band internazionale da Los Angeles, ma spazio anche al bluesman partenopeo Gennaro Porcelli che presenterà il suo terzo lavoro “Me, You and the Blues”. Ad inizio serata si esibirà il duo veronese dei Giudi e Quani, vincitore del contest Obiettivo Bluesin.

🟥 Lunedì 10 luglioLindsey Stirling

🟥 Martedì 11 luglioFiorella Mannoia e Danilo Rea

🟥 Mercoledì 12 luglioDamien Rice

Acquista i biglietti on line cliccando qui 

Info sui canali ufficiali  www.pistoiablues.com | www.facebook.com/pistoiablues | www.instagram.com/pistoia_blues_festival www.pistoiablues.com 

Prevendite biglietti su www.ticketone.it e ticketmaster.ithttps://pistoiablues.com/

🟥 Dal 7 al 9 luglio si terranno gli appuntamenti dedicati alle Clinics del Pistoia Blues, attività didattiche specifiche per musicisti. Il tema del 2023 sono le “radici” dei generi musicali come blues, gospel, jazz, r’n’b e soul. Docenti: Walter Calluni (batteria), Titta Nesti (canto), Roberto Pagani (pianoforte), J.Sintoni (chitarra), Daniele Nesi (basso). Per info scrivere a: pistoiaclinics@bluesin.eu


Storia del Pistoia Blues Festival

A Pistoia, fin dagli anni sessanta, quando i generi musicali blues e jazz erano piuttosto elitari, nella città già c’erano gruppi e musicisti capaci di sviluppare conoscenza e sensibilità per queste espressioni musicali e di avere, inoltre, la passione per comunicare ad altri il patrimonio di emozioni, di cultura e di apertura mentale ad esse collegate. Questa tradizione non si è mai interrotta. Anche da questi semi e da questo humus nasce il Pistoia Blues, uno dei festival italiani più radicati tra appassionati ed artisti.

Il Pistoia Blues Festival vanta nei confronti delle numerose manifestazioni di musica popolare contemporanea, toscane e italiane, il primato della longevità; è, con pochi altri, uno dei festival musicali con la storia più lunga.
Nato nel 1980 con un programma di alto livello, si pone fin dall’inizio in evidenza nel panorama delle manifestazioni musicali italiane conquistando rapidamente una posizione di riferimento in un periodo nel quale, gli eventi dal vivo non erano ancora molto diffusi.
Il Pistoia Blues nel corso del tempo è maturato e ha ampliato i propri campi di azione, presentando di volta in volta le migliori formazioni, gli artisti e le bands più rappresentative a livello internazionale. Osservando la lista degli artisti che vi hanno partecipato si può effettivamente ricostruire buona parte della storia della musica blues e rock blues degli ultimi decenni, attraverso personaggi come B.B. King, Muddy Waters, Frank Zappa, Bob Dylan, Lou Reed, John Lee Hooker, Santana, Patti Smith, Stevie Ray Vaughan, Sting, Pino Daniele, Buddy Guy, Ben Harper, Pearl Jam e centinaia di altri.

Da sempre realizzato nel mese di Luglio, il Pistoia Blues fa parte del cartellone di eventi del Pistoia Festival pistoiese, un tempo denominato Luglio Pistoiese.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: