Pista di pattinaggio e ruota panoramica

Anche quest’anno sono state inaugurate la pista di pattinaggio e la ruota panoramica in Piazza San Francesco a Pistoia, conosciuta dai cittadini come piazza Mazzini.

Storia della piazza

Grazie a molte testimonianze oggi sappiamo che nel corso dei secoli la piazza ha cambiato spesso il proprio nome. Nel XIX secolo fu intitolata a Giuseppe Mazzini, successivamente, nel 1926, l’anno in cui San Francesco d’Assisi venne proclamato patrono d’Italia, la piazza assunse il nome di piazza San Francesco.

Questa famosa piazza è stata protagonista di molte vicende legate alla storia della città; attraverso un dipinto del XVIII secolo sappiamo che inizialmente essa era costituita da un’ampia distesa erbosa destinata al ritrovo dei cittadini pistoiesi. Intorno all’ottocento iniziò la ristrutturazione della piazza che prevedeva si trasformasse in un vasto anfiteatro, il quale presentava sul lato occidentale il famoso Pantheon, iniziato nel 1811.

Nel 1874 venne realizzata la grande vasca centrale della piazza e nel 1925 al centro di essa venne posizionato il Monumento ai Caduti realizzato dallo scultore Canevari.

La piazza durante le festività natalizie

Oggi, davanti a questa opera commemorativa, troviamo la pista di pattinaggio e la ruota panoramica, inaugurate ufficialmente sabato 8 dicembre 2018, anche se già in funzione da domenica 2 dicembre.

Entrambe le due strutture sono aperte dal lunedì al venerdì su tre fasce di orario:

  • dalle 10.30 alle 13
  • dalle 14.30 alle 20
  • dalle 21 alle 24

Il sabato e la domenica, con orario continuato, dalle 10.30 alle 24.

All’interno della pista di pattinaggio è possibile usufruire di “orsetti” che permettono ai più piccoli, e non solo, di guidare e sostenere da soli la pattinata.

Una grande e bella iniziativa da parte del Comune di Pistoia, che nel corso di questi anni ha fatto crescere il livello della città. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie è ormai diventata una tradizione la presenza di molte strutture in cui grandi e soprattutto i piccoli possono cimentarsi e divertirsi.

Tutte le altre iniziative presenti in città è possibile trovarle sul calendario Natale in città 2018.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: