Festa della Befana

Il periodo dell’anno che tutti aspettano con ansia e che nessuno vuole che finisca è il Natale. La città si illumina, le strade brulicano di persone nonostante il freddo pungente.

Anche Pistoia si prepara ad accogliere questa festività, in Piazza del Duomo viene acceso l’albero di Natale, le stradine vengono illuminate e costeggiate dai venditori di castagne calde.

Eppure con il 6 gennaio si conclude definitivamente questo periodo, e forse proprio per questo si cerca di addolcire, letteralmente, la fine dei festeggiamenti.

Ogni anno in piazza del Duomo viene realizzato uno spettacolo che rende felici non solo i bambini ma anche gli adulti, d’altronde a tutti piace avere una piccola scusa per mangiare dolci a volontà.

La piazza diventa un nucleo concentrato di canzoni, risate e un vociare diffuso, i bambini salgono sulle spalle dei loro genitori per poter vedere meglio ciò che intanto accade su un piccolo palco dove Babbo Natale saluta tutti i bambini e siede su una grossa poltrona; i cori si esibiscono riscaldando l’atmosfera e accompagnando il calar del sole che lascia spazio ad un cielo scuro e stellato.

La tradizione narra che la Befana, dopo aver visitato la montagna pistoiese, arriva nel centro di Pistoia dove in piazza del Duomo l’aspetta una grande folla. A causa di un guasto alla scopa, rimane bloccata sul Campanile e non riesce più a scendere.

Tutti i riflettori sono puntati sul punto più alto del Campanile (66 metri di altezza) da cui s’affaccia la Befana con la sua scopa rotta; adulti e bambini le suggeriscono di farsi aiutare dai vigili del fuoco che arrivano sulle loro autopompe con le sirene e i lampeggiatori accesi, imbragano la vecchia signora e la aiutano a scendere fino a terra attraverso un percorso speciale che la fa giungere fino a terra.

Dieci aiutanti della Befana sono disposti intorno a tutta la Piazza per aiutarla nella consegna dei dolci, diffondendo felicità ed allegria.

Questo evento ha la sua origine 25 anni fa ed è un momento che riunisce adulti e bambini di tutte le età ed è svolto grazie alle numerose associazioni pistoiesi, come gli stessi vigili del fuoco, che contribuiscono a rendere migliore la città.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: