Mai indifferenti

Inaugurazione domenica 27 gennaio 2019, ore 15.30 – Sale Affrescate del Palazzo comunale

Dopo essere stata esposta in numerose città italiane la mostra, a cura della Sezione Anpi “Adele Bei” di Roma, della CGIL e dello SPI – CGIL nazionali, viene realizzata nella nostra città e inaugurata nell’ambito del programma di iniziative organizzato per il “Giorno della Memoria”.

L’esposizione, in cui è presente anche una parte dedicata a Pistoia, mette in luce la sistematicità delle persecuzioni cui, fra il 1938 e il 1943, furono sottoposti gli ebrei.
Eppure molti degli ebrei italiani, esattamente come la maggioranza dei cittadini di allora, erano vicini al regime fascista; è difficile oggi immaginare lo stupore, l’incredulità, lo smarrimento di chi, perfettamente integrato, si è visto cancellare da un giorno all’altro tutti i diritti: lavoro, vita, dignità.
E ciò per mezzo di leggi spietate, ingiuste e discriminatorie
”. La mostra racconta “una vicenda tanto complessa e drammatica anche attraverso le storie delle persone, molte sconosciute, altre più note, colte nella loro quotidianità ingiustamente violata”.

Porterà il saluto dell’Amministrazione Anna Maria Celesti, vice sindaco del Comune di Pistoia.
Sono previsti interventi di Lorenzo Mazzoli , presidente della sezione Anpi “Adele Bei”, Daniele Coen, Comunità ebraica di Firenze, Roberto Barontini, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Stefano Bartolini, Fondazione Valore Lavoro e CGIL.

A Pistoia la mostra è stata realizzata su iniziativa del Comune di Pistoia, dell’Istituto storico della Resistenza, della Fondazione Valore Lavoro Onlus, del Cudir e  della Comunità ebraica di Firenze.

Fino al 4 febbraio 2019

Tutti i giorni con orario 10/13 e 15/18

Eventi collaterali

28 gennaio, ore 18 – Sale Affrescate del Palazzo comunale
Presentazione del libro di Tiziano Storai “Lettere dalla Germania“, End Edizioni non deperibili, 2018.
L’autore ne discute con Aldo Bartoli , presidente dell’ANPI comitato provinciale di Pistoia e con Matteo Grasso, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia. Coordina Stefano Bartolni, Fondazione Valore Lavoro.