Giornate Europee del Patrimonio

Quando:
22 Settembre 2019@10:00–18:00
2019-09-22T10:00:00+02:00
2019-09-22T18:00:00+02:00
Dove:
Museo Civico in Palazzo Comunale - Palazzo Comunale - Museo dello Spedale del Ceppo
Piazza del Duomo - Piazza Giovanni XXIII
Costo:
Gratuito
Contatto:
Unità Operativa Musei e Beni Culturali
0573 – 371214 / 371277

I Musei Civici di Pistoia aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), con un programma di ingressi gratuiti al Museo Civico e Museo dello Spedale del Ceppo e e visita gratuita all’antico Palazzo comunale.

Domenica 22 settembre si entra, quindi, liberamente al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e al Museo dello Spedale del Ceppo, aperti con orario continuato dalle ore 10 alle ore 18.

Domenica 22 settembre, alle ore 16, si svolgerà, inoltre,  la visita accompagnata al Palazzo comunale e al suo patrimonio artistico “Il Palazzo della Città”. Sarà possibile scoprire il Palazzo, le sue sale monumentali (Sala Maggiore, Sala di Grandonio – Cappella di Sant’Agata e Sala Guelfa), il Museo Civico e i luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, quali la scala a chiocciola, che corre lungo tutto il corpo più antico del palazzo, e il cavalcavia costruito nella prima metà del Seicento dall’architetto Pantaleone Quadri per collegare la Sala Maggiore al Duomo.

La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è gratuita ma su prenotazione, da effettuare – entro venerdì 20 settembre alle ore 13 – al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo del gruppo: biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell’inizio della visita.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Il tema di quest’anno, “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”, rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.

Il programma completo delle iniziative in programma per le GEP è consultabile sul sito web del MIBAC https://bit.ly/32SGz1S e sul portale istituzionale europeo http://www.europeanheritagedays.com