Giorno della Memoria – Concerto del New Old Klezmer Ensemble

Quando:
27 Gennaio 2022@21:00
2022-01-27T21:00:00+01:00
2022-01-27T21:15:00+01:00
Dove:
Piccolo Teatro Mauro Bolognini
via del Presto
5
Contatto:
Ufficio Attività Culturali
0573.371273 - 371611 - 371238

Nel Giorno della Memoria il Piccolo Teatro Bolognini ospita il concerto, organizzato dal Comune di Pistoia, del New Old Klezmer Ensemble.

Il gruppo, nato nel 2005 dall’omonimo progetto discografico di Amit Arieli è una tra le formazioni più quotate in ambito nazionale e non solo, nell’interpretazione della musica klezmer, balcanica ed ebraica con all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero.

Il programma spazia dai canti tradizionali ebraici italiani alla brillante musica klezmer, dalla chazanut, la musica sinagogale, ai canti dell’Olocausto, coinvolgendo il pubblico in un viaggio attraverso la storia ebraica. I brani sono preceduti da una breve spiegazione sulle musiche, la loro provenienza, il loro significato, la loro storia. Il concerto si apre con melodie tratte da colonne sonore di famosi film conosciute anche dal grande pubblico. Tocca momenti più vivaci con i freilach, musiche da ballo che animavano le shtetl (le cittadine ebraiche dell’Europa centro-orientale) per condurre poi gli ascoltatori, con un salto spazio-temporale nella diaspora sefardita, ai tempi dell’Inquisizione spagnola, altro periodo di tremende persecuzioni antiebraiche.

Ma il filo conduttore del concerto è il klezmer. Il termine “klezmer” deriva da due parole ebraiche, “kly” e “zemer” e significa strumento del canto. Il klezmer nasce nell’Europa orientale dalla fusione delle tradizioni musicali ebraiche, russe, polacche, ungheresi, zingare e balcaniche, dando origine a uno stile musicale caratteristico, capace di esprimere gioia e dolore. Nel’900, con l’emigrazione degli ebrei dall’Europa,  il klezmer arriva negli Stati Uniti dove si contamina con il jazz e le tradizioni locali.
Negli ultimi 20 anni il klezmer ha conosciuto un grande revival prima negli Stati Uniti, poi in Europa (Germania, Francia, Austria) e infine anche in Italia.

I musicisti

Amit Arieli  (1977, Israele) –  A 16 anni si diploma in clarinetto presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. In seguito   si specializza in musica klezmer presso la Jerusalem University. Dagli anni ’90 si esibisce in Europa, USA e Israele. Vive fra Stati Uniti, Europa e Israele dedicandosi all’attività solistica, cameristica, didattica, alla consulenza artistica e alla composizione.

Giovanni Cifariello classe 1967, si è diplomato con A. Company presso il Conservatorio Luigi Cherubini  di Firenze. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali di musica classica e ha tenuto concerti come solista, in duo, in gruppi cameristici o con orchestra. Collabora in qualità di strumentista, arrangiatore e compositore con artisti italiani e stranieri quali poeti, attori, compagnie teatrali, cantanti e formazioni di musica etnica, pop e jazz.

Dario Signori – nato nel 1988 è un eccellente percussionista e batterista. Collabora con la New Old Klezmer Band dal 2016. Spazia fra i generi e gli strumenti con particolare interesse alla musica tradizionale e folkloristica.

Il concerto è a ingresso libero senza necessità di prenotazione. Per accedere sono obbligatori il Green Pass rafforzato e la mascherina ffp2.