Orizzonti aperti | Pistoia Musei

Quando:
10 Febbraio 2022@18:00
2022-02-10T18:00:00+01:00
2022-02-10T18:15:00+01:00
Dove:
Auditorium Palazzo de Vescovi
Piazza Duomo
Contatto:
Fondazione Pistoia Musei
0573 974267

Orizzonti aperti è il ciclo di incontri, legato alla mostra Medioevo a Pistoia, che accompagna il pubblico in un viaggio nell’arte e nella società medievali, per scoprire un periodo dinamico spesso ancora avvolto nel mistero. Iconografia, paleografia, storia, cinema sono chiavi di lettura per interpretare in modo non convenzionale la società e la cultura di quel momento storico

 

Scritture e figureConferenza di Attilio Bartoli Langeli, già professore di Paleografia e Diplomatica nelle Università di Perugia, Venezia, Padova.

La conferenza vuole valorizzare le scritte che accompagnano le figure nelle sculture, dipinti, oggetti che possono essere invece apprezzate e studiate in sé. Vengono prese in esame alcune scritte presenti nelle opere della mostra Medioevo a Pistoia. Alcune sono incise a scalpello sulla pietra e a bulino su metalli, nelle forme della capitale epigrafica. Molte sono dipinte. Sarà analizzato anche il  rapporto tra figura e scrittura, attraverso le miniature in libro, riccamente presenti nella mostra: in questo caso il rapporto è rovesciato rispetto alle scritte dipinte e incise, poiché la figurazione è funzionale alla scrittura, è subordinata al testo. Un incontro quindi per capire come e quanto le scritte, nel loro testo e nelle loro forme, siano segni di cultura: di cultura figurativa, alfabetica, linguistica.

Evento GRATUITO con PRENOTAZIONE