Porrettana Express – Treno verde a cura di Legambiente Pistoia

Quando:
22 Settembre 2019@8:00–18:45
2019-09-22T08:00:00+02:00
2019-09-22T18:45:00+02:00
Dove:
Ritrovo alla Stazione di Pistoia
Contatto:
Porrettana Express
366-3812992

Porrettana Express è un progetto di valorizzazione del territorio che unisce la Toscana e l’Emilia Romagna attraverso una delle linee ferroviarie più antiche e simboliche del Paese, la Porrettana.

A partire dal Deposito Rotabili Storici di Pistoia alcune vetture dei primi del Novecento accompagneranno famiglie e curiosi lungo il tragitto di quella che mira a farsi conoscere nel mondo come la Transappenninica d’Italia, tra piccoli paesini immersi nel verde, gallerie e viadotti di antica memoria.

Capofila del progetto, frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto numerosi soggetti dalle piccole realtà territoriali fino ad enti e istituzioni pubbliche, è Transapp, associazione che riunisce numerose organizzazioni toscane ed emiliane.

Domenica 22 settembre

Dopo una visita guidata al Deposito Rotabili Storici, il convoglio partirà alle 9.45 e farà una prima sosta a Piteccio. E’ previsto un buffet, una visita alla stazione con mostra fotografica, stand delle associazioni e modellini Fermodellisti. Alle 10.45 partenza con guide GAE per visite guidate alle strutture storiche della ferrovia. Rientro al treno per le 12.40 e partenza per Pracchia con arrivo intorno alle 13.00. Dopo il pranzo, possibile sia al sacco che in strutture convenzionate (su prenotazione), attività, laboratori e giochi sulla raccolta differenziata adatti a bambini e famiglie. L’evento rientra nella serie di manifestazioni “Puliamo il Mondo”, ai bambini e agli adulti che lo vorranno saranno distribuiti cappellini, guanti e sacchetti per raccogliere i rifiuti che troveremo lungo le escursioni. Alle ore 17.55 partenza da Pracchia e arrivo previsto a Pistoia per le 18.47. A cura di Legambiente Pistoia.

I biglietti per i treni storici evento del Porrettana Express comprendono il viaggio A/ R da Pistoia alla destinazione di arrivo, l’animazione a bordo del treno e durante la giornata, gli eventuali viaggi A/ R in bus navetta e gli ingressi per le destinazioni previste nel pomeriggio.

Scopri il programma dettagliato dell’evento e acquista i biglietti a disposizione sul sito www.porrettanaexpress.it