Presentazione del libro di Jacopo Storni

Quando:
22 Aprile 2022@16:00
2022-04-22T16:00:00+02:00
2022-04-22T16:15:00+02:00
Dove:
Saletta Cultura
via SAnt'Andrea
16 (Terzo piano con ascensore)
Contatto:
Ufficio Attività Culturali
0573.371691

L’associazione pistoiese Culturidea presenta il libro “Fratelli, viaggio al termine dell’Africa” (Castelvecchi editore) del giornalista d’inchiesta Jacopo Storni.  L’autore sarà intervistato dalle conduttrici della trasmissione televisiva “Tra le righe”, Silvia Cocchini e Simona Priami.

L’autore

Jacopo Storni, scrittore e giornalista del Corriere Fiorentino, si occupa di tematiche sociali, con attenzione particolare all’immigrazione. Nel 2016 ha vinto la prima edizione del Giornalista sociale dell’anno, promossa da Cesvot, Voltonet e Compagnia delle Opere, per aver denunciato lo sfruttamento degli immigrati.

 

Il libro

Il libro nasce dopo un viaggio di Storni  in Etiopia per testimoniare le atrocità compiute dall’esercito. Lì conosce Mohamed – ragazzo etiope di origini somale – che sarebbe dovuto essere il suo interprete e con il quale condivide un periodo di reclusione dove si confrontano sulla vita, sulla morte, sulle ingiustizie, su Dio. Il dialogo tra i due prigionieri rappresenta l’incontro di due modi di vivere lontanissimi: quello del benessere occidentale e quello della povertà africana.

Storni è stato poi liberato ma dopo dieci anni scopre che il suo compagno non è mai stato rilasciato. Inizia, così, un nuovo viaggio, raccontato nel libro, per ritrovare e riabbracciare l’amico.

“Quest’Africa mi ha insegnato tantissimo.” La reclusione si è trasformata in un’occasione preziosa per abbattere i pregiudizi e scoprire delle virtù che in Occidente sono andate perse.

 

Fratelli Jacopo Storni