Festa di San Bartolomeo

Il 24 agosto, a Pistoia, si celebra l’apostolo Bartolomeo, attraverso una festa che fra la popolazione è identificata come la festa dei bambini e delle bambine. Una celebrazione molto sentita e partecipata dalla città, che alterna momenti liturgici a momenti di divertimento dedicati ai più piccoli. Pistoia è l’unica tra le città toscane a dedicare un culto all’apostolo Bartolomeo, omaggiato come santo protettore dei più piccoli, che si narra sia stato ucciso attraverso scorticamento, motivo per cui San Bartolomeo è divenuto il protettore dei bambini e in special modo di quelli più irrequieti che tendono a cadere e sbucciarsi le ginocchia, detti anche, sanbartolomeini dalle mamme e dalle nonne!

Il 24 agosto, giorno della festa del santo, sin da tempi remoti la piazza antistante la chiesa di San Bartolomeo in Pantano si anima di bambini e bambine che vengono portati ad “ungere” presso l’altare affinché siano protetti dal santo contro le insidie degli spiriti maligni. La tradizione dell’unzione risale ai tempi in cui la comunità benedettina di San Bartolomeo di Pistoia venne sostituita dai Canonici Regolari Lateranensi che diffusero un rito di origine umbra subito accolto dai pistoiesi.

Il rito dell’unzione, richiama molte persone anche dalle zone intorno a Pistoia che colgono l’occasione per acquistare alla fiera i dolci tipici della festa: le corone realizzate con grossi biscotti di pastafrolla , detti “pippi”, alternati a chicchi e cioccolatini, una bontà tipicamente pistoiese.

Le celebrazioni religiose, la distribuzione dell’olio benedetto e le confessioni si terranno martedì 23 e mercoledì 24 agosto nel giardino della parrocchia di San Bartolomeo con ingresso da via di Porta al Pantano. In caso di maltempo verranno svolte in chiesa. Previste, come sempre, anche attività di intrattenimento per i bambini.

Programma

Martedì 23 agosto

ore 17.00 – primi vespri e benedizione dell’olio; 

ore 17.30 fino a mezzanotte – benedizione dei fedeli.

ore 19.00 – Santa Messa

Mercoledì 24 agosto

ore 8.00 – Santa Messa

ore 9.00 fino a mezzanotte – Benedizioni e unzioni

ore 10.00 – Santa Messa celebrata dal vescovo di Pistoia mons. Fausto Tardelli

Come di consueto, intorno a piazza San Bartolomeo, martedì e mercoledì sarà presente la fiera con i banchi dei chicchi e dei giocattoli.

Per info:  sanbartolomeopistoia@gmail.com – http://www.parrocchiasanbartolomeo.it/

  • In occasione della Festa di San Bartolomeo, i Musei Civici e le mostre in essi allestite saranno aperti con ingresso gratuito. 

Per info: https://musei.comune.pistoia.it/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: