Orizzonti aperti | Pistoia Musei

Quando:
24 Febbraio 2022@18:00
2022-02-24T18:00:00+01:00
2022-02-24T18:15:00+01:00
Dove:
Auditorium Palazzo de Vescovi
Piazza Duomo
Contatto:
Fondazione Pistoia Musei
0573 974267

Orizzonti aperti è il ciclo di incontri, legato alla mostra Medioevo a Pistoia, che accompagna il pubblico in un viaggio nell’arte e nella società medievali, per scoprire un periodo dinamico spesso ancora avvolto nel mistero. Iconografia, paleografia, storia, cinema sono chiavi di lettura per interpretare in modo non convenzionale la società e la cultura di quel momento storico

 

 

Conferenza –  Crescita urbana e decoro cittadino: la metamorfosi delle città comunali nell’Italia del tardo Medioevo. Ne parlano Jean-Claude Maire Vigueur già professore di Storia medioevale (Università di Firenze e Roma Tre) e Marco Folin professore di Storia dell’architettura (Università di Genova).

Nei primi tre secoli dopo l’anno Mille, fino alla peste nera del 1348, le città italiane affrontarono una grande crescita demografica, dovuta in gran parte all’immigrazione dalle campagne. I governi comunali, dalla metà del Duecento in poi, dovettero quindi dotare le città di infrastrutture utili alla difesa e che permettessero di accogliere e andare incontro ai bisogni elementari di un crescente numero di abitanti. La fisionomia delle città italiane si trasformò. Non furono però solo le necessità materiali a orientare i programmi di governo ma anche quelle di ordine estetico.  L’aspetto di una città era una componente importante dell’immagine e dell’identità degli abitanti e vi era l’idea che ogni intervento urbano, edilizio, architettonico, potesse mirare non solo all’utile, ma anche al bello. Nell’incontro vengono illustrate alcune delle realizzazioni più significative della politica urbana delle città italiane nel periodo di maggior splendore della civiltà comunale.