Lecturae Dantis

Ripartono martedì 15 gennaio, nella sala Maggiore del Palazzo comunale, le Lecturae Dantis, un ciclo di letture e conferenze sulle tre cantiche della Commedia dantesca, organizzato dal Liceo “Forteguerri” con il patrocinio del Comune di Pistoia. Dalle 15 alle 16.30, Giovanna Frosini, docente di Storia della lingua italiana all’Università per stranieri di Siena ed Accademica della Crusca, terrà una lezione sul tema “Le parole del ricordo. Forme e storie nei primi canti del Purgatorio”.

Il programma delle Lecturae 2019 prevede quattro lezioni, tenute da gennaio a marzo, a cura di docenti universitari e personalità di spicco del mondo culturale. Gli incontri, aperti a tutti, sono rivolti in particolare agli studenti del triennio del liceo.

Il progetto è al secondo ciclo. Dopo gli incontri dedicati all’Inferno, le Lecturae Dantis di quest’anno sono incentrate sulla cantica del Purgatorio. Proseguiranno nel 2020 con il Paradiso, per agganciarsi così al 2021, anno della ricorrenza della morte del poeta.

L’obiettivo del progetto, a cura delle professoresse Alessandra Berti ed Elena Dei, è favorire la conoscenza dell’opera di Dante Alighieri attraverso un percorso interdisciplinare che, partendo dai canti della Divina Commedia, si apra alle suggestioni che essa sollecita.

I 4 incontri si terranno sempre nella sala Maggiore del Palazzo comunale, dalle 15 alle 16.30.