Carnevale a Pistoia

A Pistoia torna il Carnevale, una tradizione amata da tutti che si era interrotta nel 2007.
In piazza della Resistenza sono in programma tre giorni di sfilate con carri allegorici animati da personaggi dei cartoni animati, musica della Banda Borgognoni, balli caraibici, latino americani, country e moderni, ma anche maschere, banchi di dolci e attività di animazione.
Grazie al Comitato cittadino di Pistoia, in collaborazione con il Comune – assessorato alle tradizioni, è stato possibile organizzare questa festa mascherata con il primo appuntamento domenica 24 febbraio per poi proseguire il 3 e 10 marzo, dalle 14.00 alle 18.30.
In caso di pioggia è previsto un unico recupero, domenica 17 marzo.

Fin dai primi anni Cinquanta, il Carnevale ha avuto grande risalto a Pistoia, per poi interrompersi dodici anni fa. Quest’anno la città torna a mascherarsi e a festeggiare in strada il periodo che intercorre tra la Befana e l’inizio della Quaresima. La manifestazione si aprirà con un concerto della Banda Borgognoni, poi prenderanno il via le attrazioni che animeranno piazza della Resistenza. Saranno presenti i banchetti di dolciumi e coriandoli, e anche quelli di Avis, coordinamento pistoiese Fiat 500 club e Fondazione Maic.

Alla giornata inaugurale di domenica 24 febbraio, una mongolfiera sarà presente nel parco per permettere a grandi e piccini di lanciare coriandoli e ammirare dall’alto i carri allegorici.

Chiunque, dalle ore 15 alle 17.30, potrà salire gratuitamente sull’aeromobile e raggiungere l’altezza di 20 metri. La mongolfiera si alzerà sulla sfilata inaugurale grazie al contributo dello sponsor  “Mondo RisparMio” di Pistoia. Saranno le note della Banda Borgognoni ad accompagnare, alle 14.30, l’inaugurazione dell’edizione 2019 del Carnevale pistoiese, alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, dell’assessore alle tradizioni e al turismo Alessandro Sabella e del prefetto Emilia Zarrilli.

ingresso al Carnevale, aperto dalle 14.00, è gratuito fino a 12 anni di età, mentre per gli adulti è previsto un contributo di 5 euro. Al momento dell’acquisto del biglietto sarà consegnato un buono sconto di 5 euro valido per una spesa di un minimo di 50 euro nei supermercati Conad di Pistoia. Il biglietto potrà essere acquistato nei giorni stessi del Carnevale nei due punti di accesso previsti all’inizio di viale Arcadia e nel primo tratto di piazza della Resistenza.

La prevendita dei biglietti è già aperta al Bar Crudelia in via Pietro Borgognoni nei pressi di viale Adua, oppure al Bar Nazionale nei pressi del ponte dell’Arca.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 335-5715308 oppure scrivere all´email presidenza@giostradellorsopistoia.it

Il Carnevale richiamerà tante mascherine: quella più bella, singola o di gruppo, sarà premiata grazie al supporto promozionale di testate giornalistiche locali.

Viabilità. Per permettere lo svolgimento della sfilata dei carri allegorici, domenica 24 febbraio, 3 e 10 marzo, dalle 11 alle 20.30, verranno apportate alcune modifiche alla viabilità. Piazza della Resistenza, infatti, verrà chiusa fino alla rotonda che porta al parcheggio Cellini.

Il Carnevale è sostenuto da Conad, Brandini Auto, Mondo Risparmio e Mister Wizard e si svolgerà anche grazie all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Vab Pistoia e Quarrata, Ente Tutela Ambientale e Associazione Nazionale Polizia di Stato, parrocchia Santa Maria Assunta di Chiazzano e numerosi volontari dei quattro rioni cittadini.