Castagno di Maggio

Nell’anno nazionale del turismo lento, Castagno di Piteccio invita i cittadini e i viaggiatori a riscoprire il Borgo Museo di Pistoia attraverso quattro percorsi lenti dedicati ad altrettanti temi diversi: La città di Pistoia, Il borgo museo, I castagni secolari, L’archeologia industriale che saranno realizzati in quattro domeniche, dal 5 al 26 maggio 2019.
Un altro percorso, tutto notturno e a lume di lanterna dal titolo La Notte dei Musei si terrà sabato 18 maggio per festeggiare la Notte Europea dei Musei 2019.
Il programma Castagno di Maggio è l’evoluzione dei quattro percorsi lenti mappati e proposti dal libro guida “Castagno di Piteccio – Il borgo museo di Pistoia” firmato da Erika Mazzoni Wagner e pubblicato da CCT-SeeCity ad aprile 2019. Un libro adatto a tutti coloro che hanno la curiosità di conoscere questo antico piccolo borgo, museo a cielo aperto del Comune di Pistoia, contribuendo a sostenere le attività della Pro Loco che se ne prende cura.
L’iniziativa Castagno di Maggio e il libro guida sono solo l’inizio di un progetto che vuole riavvicinare la città di Pistoia al suo Borgo Museo e rilanciare questo luogo – tanto prezioso quanto dimenticato – come destinazione turistica, meta ideale per chi ama viaggiare tra arte e natura.

Il progetto, a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, è realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia e in collaborazione con Tuscany Hiking e FAI Giovani Pistoia.

Per saperne di più: www.castagnodipiteccio.it – https://bit.ly/2PDxELs