Chiostri di.versi

L’Istituto Einaudi di Pistoia organizza nei giorni 11 e 14 maggio due attività ideate all’interno del progetto PON “Itinerario tra i chiostri”.
Il progetto, finanziato dai Fondi Strutturali Europei e finalizzato al “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico” è stato realizzato in rete con il Liceo Artistico Petrocchi, in qualità di scuola capofila e con l’Istituto Pacini di Pistoia.
Gli eventi intitolati “Chiostri di-versi, dagli scacchi alla poesia”, saranno realizzati nel Chiostro di San Francesco a Pistoia.
L’iniziativa del giorno 11 maggio, “Scacchi in-chiostro” vedrà gli stessi studenti dell’Istituto Einaudi giocare su una maxi scacchiera con gli abiti messi generosamente a disposizione dai Rioni della città di Pistoia in collaborazione con il Comitato Cittadino Giostra dell’Orso.
La manifestazione, resa possibile grazie al prezioso contributo di Massimiliano Dini, consigliere del Comitato Regionale Toscano della Federazione Scacchistica Italiana, si terrà dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il secondo evento “Parole in-chiostro”, un reading di poesie, vuole essere un omaggio alla città di Pistoia e ad alcuni poeti pistoiesi – tra questi Gianna Manzini, Piero Bigongiari, Remo Cerini, Maura Del Serra, Paolo Iacuzzi e Giacomo Trinci – che potranno essere apprezzati nella bellissima cornice della sala del Capitolo situata all’interno del Chiostro di San Francesco il giorno 14 maggio dalle ore 18.30 alle ore 20.00. La serata vedrà la partecipazione del poeta Giacomo Trinci.
Gli eventi saranno accompagnati da intermezzi musicali a cura della Filarmonica “Pietro Borgognoni” di Pistoia e degli alunni del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia.
Le iniziative sono a ingresso libero

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: