Infanzia e citta’ 2020

In ottemperanza a quanto previsto dal DPCM del 3.11.2020 saranno sospesi gli spettacoli per ragazzi fino al 3 dicembre 2020.

Anche le iniziative promosse dai Servizi Educativi del Comune di Pistoia per la rassegna “Una città da favola” all’interno di “Infanzia e città” subiranno delle modifiche. Per saperne di più clicca qui

Con l’autunno 2020, torna anche l’appuntamento con Infanzia e città, il progetto speciale dell’Associazione Teatrale Pistoiese che, da otto edizioni, mette al centro il mondo dei più piccoli, rinnovando il dialogo fecondo e necessario tra spettacolo, arte ed educazione, connesso alle dinamiche della città e del suo territorio.

Infanzia e città è promossa da Associazione Teatrale Pistoiese con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Regione Toscana, con il contributo di Far.Com, Unicoop Firenze e Toscana Energia.

Quest’anno la rassegna si snoda nel nome di due personaggi che proprio all’infanzia hanno dedicato una vita intera con dedizione e passione: lo scrittore Gianni Rodari e il pedagogista Loris Malaguzzi, “due bambini centenari”, dei quali nel 2020 si celebra il centenario della nascita.

Per rendere questo omaggio ancora più ‘affettuoso’, l’immagine della rassegna non poteva essere firmata altro che da Bruno Munari, il grande artista e compagno di strada di Rodari, con il quale ha costruito un binomio fantastico. La “rotella magica”, nata per la copertina di Favole al telefono (pubblicato da Einaudi nel 1968) e che gentilmente l’editore Corraini ci ha messo a disposizione, calamita ancora oggi la nostra attenzione, così come il libro ha incantato e continua ad incantare intere generazioni.

Traendo ispirazione dall’inesauribile creatività, attenzione e cura nei confronti del mondo dei piccoli, che è stato il tratto peculiare di Rodari e Malaguzzi, la rassegna – ampliata, quest’anno, fino a dicembre, tanto da fare da cerniera con il cartellone di eventi di “Natale in città” – propone, in orario pomeridiano nei fine settimana al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, 4 spettacoli per i bambini e le famiglie, affidati a compagnie italiane tra le più accreditate.

I Servizi Educativi del Comune di Pistoia, anche in questo anno particolarmente delicato, hanno
fortemente voluto mantenere il legame e la collaborazione con l’iniziativa “Infanzia e Città”, proponendo una sezione di eventi interamente dedicata al centenario della nascita di Loris
Malaguzzi e di Gianni Rodari, da titolo “UNA CITTÀ DA FAVOLA. Incontri, Letture, laboratori e giochi dedicati a Gianni Rodari e Loris Malaguzzi: due bambini centenari”.

Programma Infanzia e citta’ 2020