Donna Duemilaventuno – visite guidate maggio 2021

Partono i percorsi guidati previsti dal programma ‘Donna Duemilaventuno’ organizzato dal Comune di Pistoia in occasione dell’8 marzo dal titolo «Non sapete cosa può fare una donna»:  presenze femminili a Pistoia nel Novecento.

Le opere delle due artiste novecentesche, Egle Marini e Bice Bisordi, conservate all’interno del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, sono il punto di avvio di un itinerario che evoca le vicende ordinarie e straordinarie delle donne della città. Dopo le sale di Palazzo Fabroni il percorso guidato, facendo anche tesoro della guida “Pistoia. Tracce, storie e percorsi di donne” (a cura di Marta Beneforti, Laura Candiani e Laura Galigani), proseguirà nel centro storico cittadino, proponendo spunti di riflessione sulla figura della donna nel passato.

Palazzo Fabroni, sullo sfondo la scultura di Bice Bisordi. Foto di George Tatge

Le date delle visite guidate sono: sabato 8 maggio sabato 15 maggiodomenica 16 maggio sempre alle ore ore 16. Il punto di ritrovo è Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea.

E’ necessario prenotarsi scrivendo nome, cognome e numero di telefono di tutti gli iscritti a cultura@comune.pistoia.it

Le iscrizioni vengono accolte in ordine di arrivo entro le ore 11 del giorno in cui avviene l’incontro. La durata delle visite è due ore circa e la partecipazione gratuita. I partecipanti potranno essere massimo dieci per gruppo.

I percorsi sono a cura dell’associazione culturale Artemisia di Pistoia in collaborazione con Toponomastica Femminile e Centro Guide Turismo Pistoia , con la partecipazione di Annamaria Iacuzzi, Laura Galigani e Laura Candiani.