L’Aperto – Incontri di letteratura all’aperto

Dopo il successo dell’edizione pilota dello scorso anno, torna anche quest’anno “L’Aperto. Incontri di letteratura all’aperto”, il ciclo promosso e ideato dall’Associazione Culturale Isole nel Sapere, da un gruppo di librerie indipendenti (Fahrenheit 451, Libreria Cino, Lo Spazio Pistoia) e dal Comune di Pistoia, con il supporto dell’Accademia Internazionale del Ceppo e del Caffè New York Pistoia.
Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili nel rispetto della normativa anti- covid. Non sarà pertanto necessaria la prenotazione.

Il programma, iniziato con il Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia giovedì 24 e venerdì 25 giugno nella Corte della Magnolia del Palazzo Comunale , prosegue nel Chiostro della chiesa di San Francesco e presso il Giardino Puccini Gatteschi fino al 28 luglio 2021.

CHIOSTRO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO (Piazza San Francesco)

Tutti gli incontri si terranno alle ore 18.30 e saranno condotti da Giuseppe Grattacaso.

• Mercoledì 30 Giugno – Ilide Carmignani – Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba (Salani) con Massimiliano Barbini.
  • Giovedì 1 Luglio – Eliana Liotta – Il cibo che ci salverà (La Nave di Teseo)
  • Venerdì 2 Luglio – Omaggio a Piero Bigongiari – Presentazione dell’antologia L’enigma innamorato (Vallecchi) con Paolo Fabrizio Iacuzzi, Cesare Sartori e Roberto Carifi;
  • Lunedì 5 Luglio – Matteo Marchesini – Miti personali (Voland) con Francesca Sensini;
  • Mercoledì 7 Luglio – Francesca Sensini – La lingua degli dei. L’amore per il greco antico e moderno (Il melangolo) con Giuseppe Cederna;
  • Martedì 13 Luglio – Ricordo di Laura Nervi (a cinquant’anni dalla nascita). Profilo culturale ed esistenziale con Moreno Fabbri, Francesca Rafanelli, Simona Polvani, Lorenzo Franchini, Luca Gesualdo;
  • Mercoledì 14 Luglio – Alessandro Fo – Filo spinato (Einaudi) con Matteo Pelliti (evento curato e gestito da Les Bouquinistes – Libreria indipendente);
  • Giovedì 15 Luglio – Gianni Cerasuolo – Piedi per aria. Storie di campioni dimenticati e maledetti (Succedeoggi libri) con Sergio Brio.

GIARDINO PUCCINI GATTESCHI – (Vicolo del Malconsiglio, 7)

Tutti gli incontri si terranno alle 18.30

• Mercoledì 21 Luglio – Massimo Vitali – Se son rose (Sperling & Kupfer);
  • Giovedì 22 Luglio – Marco Vichi – Ragazze smarrite. Un’avventura del Commissario Bordelli (Guanda) con Maurizio Gori;
  • Mercoledì 28 Luglio – Rossella Aiardi e Lucia Teresa Benetti – Dentro il viaggio. Dialoghi lievi intorno alla cura con Francesco Branchetti.

Per info: Associazione culturale “Isole nel Sapere” – info@isolenelsapere.it – tel. 344 – 0475585