Teniamoci

Inaugurazione sabato 1 settembre 2018, ore 17.30 – Sale Affrescate del palazzo comunale
Mostra personale di Emilia Maria Chiara Petri. A cura di Carmen Schipilliti.

L’esposizione raccoglie un nutrito corpus di opere, eseguite con tecniche diverse, di progetti artistici che Emilia Maria Chiara Petri, artista bolognese, ha presentato negli ultimi sei anni, in diversi spazi e superfici. Sono visioni trasformate in opere d’arte che d’impatto ci faranno trattenere il fiato per qualche secondo. Le sue opere sembrano nascere da un’urgente e oscura necessità; si muovono dal di dentro comunicandoci, attraverso le mutazioni dei supporti utilizzati, la capacità di trarre forza dai segni precari della società di oggi. Una spontanea ed allo stesso tempo timida capacità che ci impone di comprendere che l’arte deve essere non solo un esercizio provvisorio di conoscenza poetica destinata a durare nel tempo ma anche e soprattutto riflessione del sé. Il nuovo progetto site-specific si inserisce nel percorso artistico di Emilia Maria Chiara Petri  come necessità di confrontarsi con la situazione attuale. Necessità di dare forma ad una inderogabile tensione comune, uno slancio reciproco di comprensione, proprio attraverso la rappresentazione dell’interdipendenza con gli altri che marca con un segno netto nelle grandi superfici dipinte. Corpi ma soprattutto volti che si tengono stretti. Si tengono e si lasciano andare o si tengono per non cadere.

Scrive Emiliano Mazzoncini nella sua critica “Se da una parte ed a ragion veduta, il fatto di autoritrarsi è sinonimo di un certo compiacimento di sé, insomma, di un certo narcisismo, bisogna non sottovalutare anzi evidenziare il rovescio della medaglia: il ritrarsi (nel senso di tirarsi fuori) da un’univoca lettura, da una definizione, anche dalle proprie, dai contorni netti e perentori e dagli sguardi di sfuggita; la Petri ci ripropone in modo costante il proprio volto, ma mai del tutto risolto, come se si specchiasse in una superficie fluida per richiedere a se stessa e allo spettatore uno sforzo di introspezione. La nostra identità è infatti sì dovuta alle peculiari caratteristiche personali e psicologiche ma anche definita dal rapporto che costruiamo con gli altri ed il mondo esterno.”

Il 1 settembre, alle ore 21.00 si apriranno le porte della “casa temporanea” di Emilia Maria Chiara Petri, ospitata presso Post Industrial Atelier, in Corso Amendola, 3 a Pistoia.
Questo progetto stanziale per tutto il mese di settembre andrà ad affiancare ed approfondire le tematiche esplorate nell’esposizione “Teniamoci” e vedrà protagonista l’artista stessa nella realizzazione di un’opera “site-specific”, ovvero creata su misura per la residenza d’artista. La realizzazione di questa opera ad hoc vuole essere per Emilia Maria Chiara Petri un motivo di dialogo e riflessione con il tessuto artistico locale e la collettività che la ospita, in rapporto a temi cari e ricorrenti nel suo percorso artistico, l’esplorazione della propria individualità e l’incontro con l’altro, o meglio, l’indagine introspettiva alla luce – e attraverso le svariate luci – della relazione con l’altro.

Ad aprire le “danze” con il suo folk pizzicato e sognante sarà il concerto acustico di HER SKIN ovvero Sara Ammendolia.

Calendario degli incontri

16 Settembre 2018, ore 17.00 – Sale Affrescate del Palazzo di Giano
Presentazione di “99 objects – An encyclopedia about collections” del collettivo PetriPaselli

17 Settembre 2018, ore 21.30 – Post industrial Atelier, Corso Amendola, 3 – Pistoia