Cosimo degli Alberi – Alla scoperta della città dal cuore verde

Inaugurazione domenica 6 maggio 2018, ore 12.00 – Sale Affrescate del Palazzo comunale

La mostra è dedicata alle illustrazioni di Michele Fabbricatore.

Nell’occasione sarà presentato il libro “Cosimo degli Alberi. Alla scoperta della città dal cuore verde” di Martina Colligiani illustrato da Michele Fabbricatore.

Cosimo degli Alberi è un personaggio che trae liberamente ispirazione dal romanzo Il barone rampante di Italo Calvino e che, come lui, ha deciso di vivere sugli alberi viaggiando, spostandosi tra i boschi alla scoperta delle più belle città del nostro paese. Giunto a Pistoia, questo  “bislacco viandante” – come lo definisce l’autrice – ne ammira gli splendidi edifici, i monumenti, l’arte, ma si accorge che manca una componente fondamentale: il verde. Chiede allora aiuto ai bambini, a coloro che possiedono lo sguardo più lungo, la meraviglia più autentica e il maggior entusiasmo, e dà loro l’incarico di riscoprirla e custodirla. Cosimo infatti è sicuro che il futuro della città sia nelle mani dei più piccoli, ma soprattutto nei loro piedi, mai davvero attaccati al terreno. Le immagini e le filastrocche del libro sollecitano una riflessione sull’innato desiderio di esplorazione dell’animo umano, molto evidente nelle azioni dei più piccoli.

Michele Fabbricatore nasce a Firenze nel 1972.  Si diploma in scultura all’Accademia di Belle arti di Firenze nel 1998 e vince una borsa di studio per uno stage di formazione per l’arte ceramica presso la galleria Groot Weldsen a Maastricht, in Olanda. Tornato in Italia approfondisce la tecnica della terracotta e della ceramica presso le fornaci dell’Impruneta a Firenze. Nel 2011 tiene una mostra personale al museo “Marino Marini” di Pistoia. Nel 2015 espone presso la biblioteca con la mostra “Poesie ceramiche”.

Martina Colligiani è nata nel 1986. Si è laureata in Estetica all’Università degli studi di Firenze ed ha poi seguito i corsi di drammaturgia e sceneggiatura a Roma. Dal 2014 collabora con OltrePistoia, realtà cittadina di promozione del territorio, e dal 2016 insegna presso il liceo artistico “P. Petrocchi” nella sede di Quarrata.

fino al 18 maggio 2018
dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00
il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00

Ingresso libero