25 aprile – Festa della Liberazione Nazionale

Lunedì 25 aprile ricorre il 77° anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo avvenuta il 25 aprile 1945. Il Cudir Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia ha organizzato vari eventi in collaborazione con numerose associazioni cittadine.

Venerdì’ 22 Aprile

• Cinema Roma (via Laudesi)

Ore 21.00 – Proiezione di Bella Ciao Song of Rebellion, docufilm , regia di Andrea Vogt, che narra la storia della canzone “Bella Ciao” nata come inno dei partigiani italiani durante la Resistenza e divenuto poi un canto di libertà conosciuto e cantato in tutto il mondo come inno di protesta.

Il documentario indaga le radici più profonde della canzone, rintracciando l’origine della melodia in canti popolari piemontesi e  trentini, risalenti alla notte dei tempi. Tante le testimonianze raccolte: da Fausto Amodei, cantautore e musicologo a Giovanna Marini, protagonista dello spettacolo ‘Bella Ciao’ del Nuovo Canzoniere Italiano a regia Roberto Leydi e Filippo Crivelli.
A cura di Cudir, ANPI Comitato provinciale di Pistoia, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, CGIL, FVL, ARCI Pistoia

• Sala Soci Coop Pistoia – Viale Adua

Ore 17.00 – Presentazione del libro “Il diario di Lea. Vita di una giovane donna durante la Seconda Guerra mondiale”, a cura di Susanna Daniele.

INVITO ALLA PRESENTAZIONE

Lunedì 25 Aprile

Omaggio alla Resistenza

• Piazza della Resistenza

Ore 10.00 – Cerimonia al Monumento ai Caduti e deposizione di una corona
A seguire – Concerto delle Bande cittadine in piazza del Duomo

• Cimitero comunale

Ore 11.30 – Cerimonia di inaugurazione della tomba monumentale di Silvano Fedi, partigiano pistoiese.

In caso di pioggia la corona sarà deposta in forma privata e le cerimonie si terranno nella Sala Maggiore del Palazzo comunale

• Circolo ARCI di Bonelle

Festa dell’ ANPI

Ore 9.00 – 46° edizione della Maratonina del Partigiano