Guardate dunque se in Pistoia vi era gente

Inaugura martedì 5 aprile in biblioteca Forteguerriana la seconda edizione della mostra Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee, curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli che sarà visibile fino al 30 luglio 2022.

Biblioteca Forteguerriana

La mostra, realizzata in occasione dell’Anno Iacobeo 2021/2022, ricostruisce le vicende storiche del culto jacopeo a Pistoia a partire dalle opere bibliografiche antiche possedute dalla stessa biblioteca,  soffermandosi sugli studi jacopei e sulla documentazione consultata da Alberto Chiappelli  per realizzare il suo  Storia e costumanze delle antiche feste patronali di S. Iacopo in Pistoia; analizza inoltre gli aspetti folclorici e i risvolti sociologici legati al culto e il tema jacopeo come è stato trattato nelle guide artistiche di Pistoia e nell’esposizione d’arte antica del 1899.

La mostra è articolata in quattro sezioni. Scoprile cliccando sul titolo

Calendario visite guidate

Sono previste cinque visite guidate per famiglie con bambini e bambine, che si svolgeranno sempre alle ore 16, nei giorni:

📮 19 e 26 aprile

📮 24 maggio

📮 7 e 28 giugno

Catalogo della mostra e albo didattico per bambini, bambine e famiglie

Oltre a una nuova edizione del catalogo Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste Jacopee, Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli hanno ideato Il nicchio, il cavallo e il berlingozzo. Pistoia in festa per San Iacopo, un albo didattico rivolto ai più giovani e alle loro famiglie per approfondire la storia e le caratteristiche delle tradizioni jacopee. Attraverso le parole, le immagini e gli inviti all’osservazione diretta di dettagli presenti in luoghi e monumenti cittadini sarà possibile avvicinarsi ai temi della mostra attraverso il gioco la condivisione. A Pistoia il 25 luglio si festeggia un santo particolare in onore del quale si usava, e si usa ancora oggi, compiere un pericoloso viaggio ai confini d’Europa. Nei vari incontri andremo a scoprire i simboli e i riti di una festa popolare che, tra musica, spettacoli, piatti prelibati e gare di cavalli infiammava la città per molte settimane

Orari di apertura

La biblioteca Forteguerriana è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30. In questi orari sarà possibile visitare la mostra.

Infoforteguerriana@comune.pistoia.it

link – Biblioteca Forteguerriana