Festival del Giallo 2022

Dall’8 al 10 Aprile si terrà a Pistoia il Festival del Giallo, giunto alla XII edizione. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Giallo Pistoia odv, in collaborazione con il Comune di Pistoia prevede tre giorni dedicati al tema : Il Giallo è ancora un genere?

Ricco il programma che prevede l’incontro con tanti scrittori italiani, spettacoli teatrali e occasioni per i ragazzi che potranno incontrare tanti disegnatori di fumetti come Giancarlo Nizzi, sceneggiatore di Tex Willer, ma anche di Nick Raider.

Nelle giornate di sabato e domenica gli incontri potranno essere seguiti, in diretta, attraverso la pagina Facebook della Biblioteca San Giorgio

Giovedì 7 Aprile

Anteprima al Circolo ARCI di Bottegone

• Ore 19.30 – Cena al ristorante del Circolo
  • Ore 21.00 – Spettacolo teatrale della compagnia “Zona Teatro Libero” su testi di Marco Vichi, presente l’autore.

Venerdì 8 Aprile

Sala Maggiore del Palazzo Comunale

• Ore 17.30 – Inaugurazione ufficiale del Festival
  • Ore 18.00 – Le donne investigatrici nella realtà, nella letteratura e nelle fiction – con Olimpia Abbate, questore di Pistoia, Agnese Pini, direttrice del quotidiano La Nazione, Gabriella Genisi, scrittrice. Modera Antonella Mollica, giornalista del Corriere Fiorentino.

Sabato 9 Aprile

Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio

• Dalle ore 9.30 – Gabriele Mazzoni e Luca Martinelli presentano la mostra dedicata a Sherlock Holmes
  • Incontri con gli autori: Romano De Marco che presenta “La casa sul Promontorio” (Salani), Gabriella Genisi che presenta “Terrarossa” (Sonzogno), Francois Morlupi che presenta “Nel nero degli abissi” (Salani)
  • Aperipranzo in caffetteria dalle 12.30 (euro 12,00)
  • Ore 15.00 – Fausto Vitaliano parla del suo romanzo “Scritto sulla sabbia – L’ultima indagine di Gori Misticò” che uscirà a maggio per Bompiani
  • Ore 15.30 – Franco Forte presenta “La banda degli invisibili e la recita maledetta” e “Tutti i racconti di Ellery Queen” a cura di Franco Forte. Prefazione di Carlo Lucarelli (Mondadori)
  • Ore 16.00- Enrico Pandiani presenta “Fuoco” (NeroRizzoli)
  • Ore 16.45 – Piergiorgio Pulixi presenta “Il mistero dei bambini d’ombra” (Rizzoli) e “Per mia colpa” (Mondadori)
  • Ore 17.30 – Patrizia Rinaldi presenta “Blanca e le niñas viejas” (E/O)
  • Ore 18.15 – Massimo Carlotto presenta “Il Francese” (Mondadori)

Piccolo Teatro Mauro Bolognini

• Ore 21.00 – Premiazione del concorso letterario per adulti “Giallo in Provincia” con Franco Forte e Maurizio Gori
  • Ore 21.30 – Spettacolo teatrale MUSICA&NOIR con Massimo Carlotto e il “Silvia Benesperi Quartet”. Conduce Pietro Pinna Pintor

Domenica 10 Aprile

Biblioteca San Giorgio

Laboratorio di fumetto Yellow Kid! (per i ragazzi delle scuole medie inferiori)

• Ore 10.30 – accoglienza dei ragazzi, presentazione svolgimento del laboratorio con Igor Beneforti e Raffaele Posulu
  • Ore 12.00/12.30 – consegna attestati con Fausto Vitaliano (scrittore e sceneggiatore)
  • Ore 10.15 Auditorium Terzani – Premio “Pinocchio Sherlock” (patrocinio Fondazione Nazionale Carlo Collodi)
  • Ore 11.00 Zona Edicola – I ragazzi della giuria incontrano gli autori
  • Ore 11.00 – Auditorium Terzani – Premiazione concorso “Investigatori a scuola” per i ragazzi delle scuole superiori.
  • Aperipranzo in caffetteria dalle 12.30 (euro 12,00)

Galleria Centrale della biblioteca San Giorgio

Laboratorio di fumetto (per i ragazzi delle scuole medie inferiori) Yellow Kids! 2a parte

Incontri con gli autori

• Dalle ore 15.00 alle ore 18.15
  • “Nistarim” della serie The Professor, con Andrea Corbetta, Roberto Leoni, Riccardo Innocenti
  • Fabiano Massimi presenta “Vivi nascosto. Un’indagine del club Montecristo” (Mondadori)
  • Valerio Varesi presenta “Reo confesso: un’indagine del Commissario Soneri” (Mondadori)
  • Barbara Baraldi presenta “La stagione dei ragni” (Giunti) Barbara Perna presenta “Annabella Abbondante” (Giunti)
  • Gigi Paoli presenta “Diritto di sangue” (Giunti)
  • Fabrizio Roncone presenta “Non farmi male” (Marsilio)
  • Claudio Nizzi presenta … Tex Willer e Nick Raider

Condurranno gli incontri con gli autori: Giuseppe Previti, Patrizia Debicke, Franco Forte, Manlio Monfardini, Roberto Guarino, Rossella Chietti, Stefano Fiori

Il Festival è realizzato con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, oltre anche al sostegno e il patrocinio del Consiglio e della Giunta Regionale e della Provincia di Pistoia. Sostengono il Festival il Cesvot, la CNA Regionale Pensionati e varie aziende del territorio.