La Giustizia conviene

Lunedi 4 aprile, in Sala Maggiore del Palazzo comunale, il dott. Gian Carlo Caselli, magistrato simbolo della lotta al terrorismo e alla mafia sarà il protagonista del convegno “La giustizia conviene” dedicato ai temi della giustizia e della legalità. Partendo proprio dal tema della legalità e dei suoi benefici per la comunità, Caselli affronterà il problema delle mafie e dei mezzi per combatterle, prendendo spunto dall’esperienza maturata ai tempi in cui era procuratore a Palermo, fino ad arrivare ai nostri giorni. L’ex magistrato conduce una vita sotto scorta dal 1974, in seguito a preoccupanti minacce di morte e ad almeno quattro tentativi di attentato subiti e sventati. Una vita “salvata ma condizionata”, come scrive lo stesso Caselli, citando il coraggio della moglie Laura e dei suoi due figli, fin da piccoli costretti a crescere in compagnia e sotto il controllo di uomini in armi.

Al convegno parteciperanno le delegazioni degli studenti degli istituti superiori della provincia di Pistoia, i ragazzi e le ragazze, a cui da molto tempo il dott. Caselli si rivolge.

Programma della giornata

Ore 8.45 – saluti istituzionali del sindaco Alessandro Tomasi, dell’assessore all’educazione e istruzione Alessandra Frosini, del vice prefetto vicario reggente Davide Garra e del provveditore agli studi Nicola Neri Serneri.

Ore 9.00 – Intervento di Gian Carlo Caselli.

Ore 11.15 – Chiusura del convegno. Coordinerà i lavori Fabio Nerozzi.

L’evento, promosso dal Comune di Pistoia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con il patrocinio della Regione Toscana verrà trasmesso in collegamento streaming con tutti gli istituti superiori della Regione Toscana. Oltre alla diretta trasmessa sulla pagina facebook del Comune di Pistoia, l’evento andrà contemporaneamente in onda a livello nazionale con l’ausilio del canale YouTube di Sale Scuola Viaggi.

ore 11.30 – in Piazza del Duomo verrà presentata agli studenti e alla città di Pistoia la teca contenenti i resti della QS15, l’auto della scorta del Giudice Giovanni Falcone a Capaci, nella quale persero la vita Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

Ore 15.30 – Nella Sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà un convegno sul tema dell’ergastolo ostativo, che sarà trasmesso in diretta da TVL.

Gli ultimi due eventi sono organizzati dall’ Associazione Nazionale Magistrati Sottosezione di Pistoia, Associazione QS15 e Gruppo avvocati presso la Biblioteca del Tribunale di Pistoia.