Un’arte antica, il ramaio

Inaugurazione venerdì 23 marzo 2018, ore 16.30 – Sala Maggiore del Palazzo comunale

La mostra allestita alle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, espone numerosi manufatti, documenti e foto, oltre ad una vasta serie di utensili usati nella battitura del rame, provenienti dalla storica bottega che la famiglia Porciani ha mantenuto in piazza della Sala, fino agli anni ottanta del secolo scorso.
L’esposizione illustra, in ogni dettaglio, una tradizione ormai estinta e destinata purtroppo più alla storia che alla cronaca con l’obiettivo di far conoscere, soprattutto alle giovani generazioni, un mestiere tanto affascinante quanto dimenticato. Nell’occasione dell’inaugurazione sarà presentato il volume “C’era una volta il ramaio”, edito dall’associazione ‘9cento e realizzato da Paolo Nesti, basato sulle memorie dei Porciani, ultimi artigiani del settore. Interverranno il presidente dell’associazione ‘9cento, Luca Bertinotti, Roberto Barontini, presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia, lo storico Alberto Cipriani, Luca e Nicoletta Porciani, eredi della famiglia di ramai pistoiesi.

La mostra, a cura dell’Associazione ‘9cento, è realizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia e grazie al contributo fondamentale di Rotary Club Pistoia e Montecatini Terme, Banca Consulia, CNA Toscana Centro, SVRA, AXA, Associazione Nazionale Alpini.

Orari
fino all’8 aprile – Lunedì chiuso (tranne Lunedì dell’Angelo) – Martedì, Giovedì e Venerdì 10/12 e 16/19
Mercoledì e Sabato 9/12 e 16/19 – Domenica: 10/12 e 16/18
Sabato 31 marzo – 9/12 e 16/18