Premio Letterario Internazionale Ceppo

Dal 6 al 12 maggio torna il Premio Letterario Internazionale Ceppo, il primo premio italiano dedicato al racconto, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, quest’anno giunto alla 66°. La Giuria, presieduta da Luca Ricci, ha selezionato e premiato per questa edizione una terna di scrittori d’eccezione, tutti impegnati nella scrittura e nel settore delle arti visive, della televisione e del cinema in particolare: Eleonora Marangoni, Francesca Marciano e Giuseppe Zucco. Sono stati inoltre assegnati due riconoscimenti speciali a due scrittori-critici come Giorgio Ficara e Ermanno Cavazzoni. Sono coinvolti anche molti studenti delle scuole secondarie, con i loro insegnanti, impegnati in qualità anche di recensori.

A ciò si aggiunge la celebrazione di due bicentenari dedicati a Leopardi e Casanova, per valorizzare opere finora rimaste in ombra della letteratura moderna. Il premio dedicato a Leone Piccioni, quest’anno assegnato a Fabiana Cacciapuoti, una delle maggiori esperte di Leopardi in Italia, e il premio per la letteratura per ragazzi, assegnato a Fabrizio Silei, aprono e chiudono questa edizione all’insegna di un rinnovato impegno per la promozione della cultura e della lettura nonostante il tempo della pandemia e della guerra, temi comunque presenti nelle testimonianze dei vincitori.

Il premio è realizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana, nell’ambito della Festa della Toscana, e del Comune di Pistoia con la Biblioteca San Giorgio per il Progetto Pistoia Città che legge. L’iniziativa ha anche il patrocinio del Ministero della Cultura per “Il Maggio dei Libri 2022”.

🔵 Venerdì 6 Maggio, ore 16-18.30 – Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani

PREMIO CEPPO LEONE PICCIONI LETTERATURA E VITA

Conduzione di Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore del Premio

Premiazione e lecture Fabiana Cacciapuoti. Anteprima del libro di Leone Piccioni su Leopardi a cura di Fabiana Cacciapuoti (Donzelli Editore). Presentazione di Giovanni Piccioni. Intervento di Fabio Corvatta presidente del Centro Studi Leopardiani di Recanati

🔵 Sabato 7 Maggio, ore 16.00-18.30 – Palazzo Fabroni

PREMI SPECIALI CEPPO BIENNALE RACCONTO

Conduzione di Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore del Premio

Premiazione e lecture di Giorgio Ficara (Menzione Speciale Ceppo Racconto) e Ermanno Cavazzoni (Premio Speciale Ceppo Racconto alla carriera). Presentazioni di Gabrio Vitali e Alberto Bertoni

🔵 Domenica 8 Maggio, ore 10.00-12.30 – Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani

PREMIO CEPPO BIENNALE RACCONTO

Conduzione di Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore del Premio

Premiazioni e lecture di Eleonora Marangoni (E siccome lei, Feltrinelli), Francesca Marciano (Animal spirit, Mondadori) e Giuseppe Zucco (I poteri forti, NN) – Presentazioni di Benedetta Centovalli, Fulvio Paloscia e Filiberto Segatto

Luca Ricci presiede la Giuria Letteraria. Votazione in diretta della Giuria dei Giovani lettori e cerimonia di premiazione.

🔵 Mercoledì 11 e Giovedì 12 Maggio – Teatro Mauro Bolognini

PREMIO CEPPO PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

Conduzione di Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore del Premio, con Ilaria Tagliaferri

Premiazione di Fabrizio Silei e incontro con i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado aderenti al Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi.

Per informazioni, scrivere a premio.internazionale.ceppo@gmail.com