Fino all’8 maggio 2022, il Museo Civico d’arte antica in Palazzo di Giano ospita la mostra “Un San Jacopo e un Sant’Atto restaurati. Due aggiunte al patrimonio d’arte antica del Museo civico”.

Promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Musei Civici con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito delle manifestazioni per l’Anno Santo Iacobeo 2021/2022, la mostra espone, nel salone del Sei e Settecento due dipinti su tavola sagomati, di proprietà del Comune di Pistoia, recuperati nella loro integrità grazie ad un attento intervento di restauro compiuto sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

Eseguiti da autore ignoto nel XVII secolo, le due tavole raffigurano due santi legati al culto jacopeo: lo stesso San Jacopo, patrono di Pistoia, che regge in mano il modellino della città, e un santo vescovo identificabile con Sant’Atto.

La mostra rappresenta l’ultimo atto del progetto di recupero e valorizzazione delle due tavole jacopee cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando “Restauro del patrimonio artistico 2020”.

Scarica il depliant