Dai rifiuti la musica

Giugno…tempo di MUSICA! Tempo di Festa Europea della Musica, di solstizio d’estate!

Il cartellone di eventi dedicato alla Festa della Musica, organizzato e curato dall’Ufficio attività culturali del Comune di Pistoia si apre quest’anno con una mostra allestita nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale che sarà inaugurata giovedì 16 giugno, alle ore 18.00.

Il titolo della mostra Dai rifiuti la musica e l’originalità delle opere esposte omaggiano il tema scelto quest’anno dal MIC incentrato sui temi del “recovery sound e green music economy” . Le opere sono di Scart – Progetto Artistico Gruppo Hera che da anni si dedica all’arte del riciclo e del recupero realizzando oggetti che sorprendono e meravigliano per il virtuoso lavoro creativo da cui nascono e per la loro bellezza. Una bellezza che sta non solo nell’opera che prende forma, si conclude e diventa altro da ciò che l’ha originata, un rifiuto appunto, ma sta, prima ancora, nel gesto che raccoglie e riusa e che sta, a monte, nell’idea che il riuso può essere arte e che l’arte e il riuso possono condurci ad un nuovo modello di sviluppo e di economia che si fa circolare e produce ricchezza. Il riuso ci rende ricchi di etica e di bellezza. Opere di grande livello, esposte in tutto il mondo, approdano a Pistoia e ci interrogano, ci sollecitano ad uscire dagli schemi, a ripensare i nostri consumi e all’impatto negativo che essi hanno sulla vita del pianeta. Ecco allora un progetto virtuoso dove il rifiuto diventa possibilità, ci espone alla divergenza, se solo siamo disposti a spostare lo sguardo. Ecco allora nuovi stili, nuove pratiche di design, nuovi modi di ripensare gli oggetti, anche di uso quotidiano, con i quali tutti noi abbiamo a che fare, compresi gli strumenti musicali perché sì, il rifiuto può generare anche la musica. E il ciclo è completo, in attesa di originarsi di nuovo. All’infinito.

Orari: fino al 10 luglio – martedì/domenica – 10.00/13.00 e 15.00/18.00 – Chiusa il lunedì

Ingresso libero senza necessità di prenotazione

INVITO