Giorno della Memoria

A Pistoia, le iniziative previste per il Giorno della Memoria avranno inizio giovedì 10 gennaio e si protrarranno fino a domenica 27 gennaio. Il calendario degli appuntamenti, organizzato dal Comune di Pistoia insieme al Comitato unitario per la difesa delle istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia e alla Comunità Ebraica di Firenze, prevede numerosi eventi che comprendono  presentazioni di libri, proiezioni, incontri, mostre e concerti, per ricordare “la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati“.

Il 27 gennaio del 1945, giorno nel quale i soldati dell’esercito sovietico entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, è infatti la data simbolo della fine delle persecuzioni nazifasciste in Europa.

Tutte le iniziative del programma sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio Attività culturali al numero 0573 – 371608.