Divine Creature

Inaugurazione venerdì 21 dicembre  2018, ore 16 – Sale Affrescate del Palazzo comunale

Dopo essere stata esposta al Museo dell’Opera di Firenze e ai Musei Vaticani, viene proposta a Pistoia la mostra fotografica  “Divine Creature” che presenta dieci lavori che reinventano altrettanti capolavori di arte sacra, sostituendo ai personaggi immaginati dagli artisti, bambini, donne e uomini  portatori di handicap.

La mostra è un progetto di Stranemani International (società di produzioni cinematografiche, documentari, cartoni animati e mostre fotografiche), ideata e curata da Adamo Antonacci, con il fotografo Leonardo Baldini ed è realizzata in collaborazione con le associazioni Noi da grandi onlus,  Special Olympics Italia, Cooperativa sociale Matrix onlus.

Per la realizzazione delle opere fotografiche sono occorsi circa sei mesi di tempo e sono state coinvolte 45 persone, tra disabili e loro familiari, che hanno aderito e partecipato al progetto con grande entusiasmo.

I dieci capolavori rivisitati rappresentano le tappe fondamentali della vita del Cristo, dall’Annunciazione fino alla Resurrezione e sono: l’Annunciata di Palermo di Antonello da Messina (1476), l’Annunciazione del Caravaggio (1609), l’Adorazione del Bambino di Gherardo delle Notti (1620), l’Angiolino musicante del Rosso Fiorentino (1521), Il Bacio di Giuda di Giuseppe Montanari (1918), l’Ecce Homo di Lodovico Cardi detto il Cigoli (1607), il Cristo e il Cireneo di Tiziano (1560 circa), Lamento sul Cristo Morto di Mantegna (1475-80), il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Antono Ciseri (1870) e la Cena di Emmaus del Caravaggio (1606).

La rassegna è organizzata da To Groove Pistoia onlus in collaborazione con il Comune di Pistoia e grazie al contributo di Fondazione Caript,  Conad del Tirreno, Circolo Mcl di San Biagio e Far. Com Spa Farmacie Comunali Pistoiesi.

Fino al 20 gennaio 2019

Lunedì – venerdì 10/13 e 16/18
Sabato e domenica 10/18
24 e 31 dicembre 10/13
25 – 26 dicembre e 1 gennaio 167!9

Eventi collaterali

21 dicembre, ore 21.15 – Cattedrale di San Zeno
Concerto “Amazing grace”. Il Coro Mani Bianche di Pistoia e il Saint Paul Gospel Choir di Prato,  diretto da Pietro Paolo De Luca,  eseguiranno canti della tradizione di Natale.  Le voci del Coro Mani Bianche di Pistoia saranno dirette dal M° Lucia Amadori, le mani saranno dirette da Serena Poli.  Accompagnamento musicale di Silvia Morosi al pianoforte , Umberto Quattrone alla chitarra,  Maria Caterina Pacini al flauto traverso. Ingresso libero

4 gennaio 2019, ore 21.15 – Sala Maggiore del Palazzo comunale
Concerto “Jazz…no limits” del quintetto diretto dal M° Andrea Gargiulo.
Andrea Gargiulo, pianoforte – Giusi Marino, voce – Giovanni Gargini, percussioni, Bernardo Sacconi, contrabbasso, Mino Lacirignola, tromba. Ingresso libero

20 gennaio 2018, ore 21.15 – Sala Maggiore del Palazzo comunale
Concerto/poesia “Anima mundi” con Alfina Fresta, Monica Felloni, Manuela Pertanni dell’associazione Néon di Catania. Ingresso lbero