Festa alla Macchia Antonini

Domenica 18 agosto presso la “Macchia Antonini” nel Comune di San Marcello Piteglio, si svolgerà una delle più antiche feste toscane iniziata nel lontano 1827 per volontà testamentaria di Pellegrino Antonini, proprietario di questi vasti terreni. Nel magnifico scenario di un luogo immerso nella natura, viene organizzata ogni anno una festa che affonda le radici in una storia d’altri tempi. Se infatti molti cittadini possono godere di un luogo ben curato circondato da alberi secolari e di uno splendido parco lo devono, appunto, al singolare protagonista di tale storia, generoso e ricco proprietario terriero, nonché ingegnere, che decise di donare a beneficio della popolazione più di duecento ettari di terreno e al quale, ogni anno, viene dedicata una festa organizzata nella domenica successiva al ferragosto. Oggi la proprietà è amministrata dal Legato Antonini, un ente benefico costituito appositamente per preservare il patrimonio boschivo la cui sede si trova nel Comune di Pistoia.

Per motivi di improvvisa indisponibilità del Gruppo Storico 1° Comune d’Italia MCV non avrà luogo la rievocazione della festa in abiti rinascimentali prevista alle ore 16.

Per info: PistoiaInforma tel. 800.012.146