Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee

In biblioteca comunale Forteguerriana, nella bellissima Sala Gatteschi, dal 2 aprile al 27 giugno 2021, la mostra “Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee” ricostruisce le vicende storiche del culto jacopeo a Pistoia a partire dalle opere bibliografiche antiche possedute dalla biblioteca, soffermandosi sugli studi iacopei, in particolare sulla stessa documentazione consultata da Alberto Chiappelli per realizzare il suo “Storia e costumanze delle antiche feste patronali di S. Iacopo in Pistoia”, sugli aspetti folclorici e i risvolti sociologici legati al culto, sul tema iacopeo nelle guide artistiche di Pistoia e nell’ esposizione d’arte antica del 1899.

La mostra, curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, sarà inaugurata il 2 aprile alle ore 16.00. Scopri di più

La biblioteca Forteguerriana ha previsto un programma di visite guidate per adulti, bambini, famiglie e scuole, che si svolgeranno, almeno in questa prima fase, in modalità online.   Tutte le visite sono su prenotazione. Ai partecipanti verrà inviato un link.

Info e prenotazioni: 0573.371452 – forteguerriana@comune.pistoia.it