Locale delle 17 – Marco Innocenti

Con la riapertura delle Sale Affrescate prosegue il programma dedicato alle mostre ospitate negli spazi che si trovano al piano terra del Palazzo Comunale, in piazza del Duomo.

Domenica 30 maggio, alle ore 16.30, sarà inaugurata la mostra monografica “Locale delle 17 – Marco Innocenti” organizzata dal Gruppo Fotoamatori Pistoiesi e realizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

La mostra espone le fotografie di Marco Innocenti, all’anagrafe Dino Innocenti Belgradi (classe 1962),  membro del Gruppo Fotoamatori dal 1991 e fotografo non professionista dedito in particolare alla ritrattistica e alla fotografia di vari contesti preferibilmente locali e toscani. Il suo percorso fotografico, caratterizzato da una ricerca meticolosa, ha sempre messo al centro di tutto l’umanità  e la vita colta nelle immagini dei bambini sorpresi nel gioco, nei ritratti, nei volti incontrati per strada che gli hanno fatto conquistare numerosi premi in Italia e all’estero nei concorsi cui ha partecipato.  La mostra parte da una foto, emblematica, in cui il fotografo riesce a cogliere l’attimo in cui mondi diversi si sovrappongono. Una foto che ritrae, sul marciapiede di una piccola stazione ferroviaria di provincia, una bambina che gioca trascinando il suo trenino di cartone mentre una voce dall’altoparlante annuncia l’arrivo del prossimo ‘locale’, quello delle 17. Marco è lì e scatta e la foto dà lo spunto per il titolo della mostra che narra il  suo viaggio dentro un’umanità diversa e variegata.

La mostra, a ingresso libero,  proseguirà fino al 20 giugno 2021 e sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Il sabato e la domenica, in base alle attuali norme anti-covid,  è necessario la prenotazione al numero 335.7817612

Per  conoscere ulteriori dettagli del progetto e sapere  come si è sviluppato è possibile visitare il sito www.localedelle17.it