Festa della Musica 2021

Si avvicina il 21 giugno, solstizio d’estate,  e il Comune di Pistoia,  come ogni anno,  celebra la Festa europea della Musica, aderendo al circuito nazionale e internazionale delle città partners di questo appuntamento con un ricco cartellone di spettacoli e concerti organizzati in vari luoghi della città nel rispetto della sicurezza e con la preziosa collaborazione di molte associazione e realtà culturali cittadine.  Una festa che torna a farci vivere le piazze e torna ad unirci nel piacere dell’ascolto di vari generi musicali, attingendo principalmente dalle sensibilità e dalle competenze cittadine, e che rilancia con forza l’obiettivo di promuovere un messaggio di dialogo e pace fra culture che la musica, come alta espressione d’arte,  può fortemente sostenere e incoraggiare.

Dal 19 al 27 giugno il calendario della Festa della Musica accende la città in attesa di un altro evento musicale importante per Pistoia: il Pistoia Blues Festival che si terrà a luglio nella storica Piazza del Duomo.

Il programma comincia sabato 19 giugno con “Aspettando Pistoia Blues 2021” in piazza Giovanni XXIII dove, alle 20.30, si esibiranno i Blues Clinics – Jam Session con gli allievi della Scuola e a seguire, alle 21.30 Laura Piunti &Emiblues band.

Domenica 20 giugno gli eventi si svolgeranno in due luoghi: al Parterre di piazza San Francesco dove, alle 11.00, la Filarmonica Borgognoni offrirà un “aperitivo musicale” e a seguire, alle 16.30, lo spazio si animerà con una performance di “Musica in libertà” con vari gruppi ospiti e jam session. Alle 21.30 la serata si concluderà con il concerto del Gruppo Spontaneo della Banda Borgognoni.

L’altro spazio sarà piazza Giovanni XXIII dove con “Aspettando Pistoia Blues 2021” alle 20.30 – tornerà Blues Clinics – Jam Session con gli allievi della Scuola e alle 21.30 il cantautore e musicista pistoiese Francesco Biadene presenterà il suo nuovo album “Di tempi scuri”.

Lunedì 21 giugno, giornata della Festa della musica, le antiche mura della Fortezza Santa Barbara ospiteranno, alle 21.30, “Voci nel tempo”, ovvero la scuola di musica “T. Mabellini” di Pistoia farà scoprire i “colori” della voce, attraverso un viaggio che va dalla musica antica al jazz. Il musicista Nico Gori sottolineerà questo percorso con il suo clarinetto. L’evento è a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria e assegnazione del posto (per informazioni e biglietteria, chiamare lo 0573 991609 – 27112). Sempre lunedì 21 giugno la Fondazione Tronci – in corso Gramsci, 37 – parteciperà alla Festa della Musica dalle 18 alle 22 proponendo performance di artisti vari, che si alterneranno sulla scena.

Il programma prosegue martedì 22 giugno, alle 21, nella corte della Magnolia del Palazzo comunale con il concerto “…e i Grilli tornano a cantare” del coro di voci bianche “I Grilli cantanti” diretti da Lucia Innocenti Caramelli e accompagnati al piano da Daniele Biagini.

Alle 21.30 un tuffo nella musica di Astor Piazzolla, omaggiato nel centenario della nascita dal gruppo Exclusive Sax Quartet formato dai musicisti Valentina Renesto al sax soprano, Olga Costa al sax alto, Francesca Simonelli al sax tenore e Stefano Angeloni al sax baritono, che proporrà “Sax IV Seasoning” una lettura particolare delle  Quattro Stagioni del compositore e musicista argentino.

Mercoledì 23 giugno, alle 21.30, ancora nella corte della Magnolia del Palazzo comunale torna a esibirsi la Filarmonica Pietro Borgognoni con il tradizionale “Concerto nella Corte”.

Giovedì 24 giugno, alle 21.30, piazza Giovanni XXIII si accenderà con il quartetto “Indigo 4tet” formato da Cris Pacini al sax, Daniele Gorgone al piano, Nino Pellegrini al contrabbasso, Giovanni Paolo Liguori alla batteria, mentre dalle 17 in Galleria Nazionale in via Atto Vannucci ci sarà da scoprire la proposta di “Musica Nuova” a cura dell’Associazione Galleria Nazionale di Pistoia.

Venerdì 25 giugno, in piazza Giovanni XXIII, dalle 21.30 sarà la volta della musica Gospel con il concerto “Gospel Night” del Coro Gospel Internazionale di Pistoia.

Sabato 26 giugno in piazza Giovanni XXIII, con “Aspettando Pistoia Blues 2021”, due gruppi tutti al femminile occuperanno la scena: alle 21.30 si terrà il concerto della band Electric G Experience e a seguire il gruppo delle AB29 (All Broken 29) concluderà la serata. In Galleria Nazionale dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23 l’Archivio Roberto Marini organizza un pomeriggio e una serata dedicati alla presentazione del catalogo dell’Archivio. Dalle 21 alle 23 musica live con Sergio Montaleni House Band.

Domenica 27 giugno, il programma si conclude con “Aspettando Pistoia Blues 2021” in piazza Giovanni XXIII dove alle 21.30 si terrà il concerto del gruppo Leo Boni Trio composto da Leo Boni alla chitarra elettrica e voce, Francesca Taranto al basso elettrico e voce e Marco Barsanti alla batteria e voce.

Tutti gli eventi del programma della Festa della Musica  sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili in base alle normative di sicurezza.

L’evento del 21 giugno alla Fortezza Santa Barbara “Voci nel tempo” della Scuola di Musica Mabellini è ad ingresso libero ma con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ED ASSEGNAZIONE DEL POSTO – info Biglietteria dell’Associazione Teatrale Pistoiese – 0573 991609 – 27112

Il programma della Festa della Musica è a cura dell’Ufficio Attività Culturali del Comune di Pistoia

Info: tel. 0573 – 371273 – 0573 – 371611 – 371238 – cultura@comune.pistoia.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: