Trialogo: un dialogo a tre voci sulla figura umana

Venerdì 25 giugno, alle ore 16, presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Trialogo: un dialogo a tre voci sulla figura umana”, organizzata dalla Galleria d’arte pistoiese Artistikamente in collaborazione con il Comune di Pistoia. Sarà presente l’assessore alle attività culturali Margherita Semplici.

Trialogo, ovvero un dialogo a tre voci, rappresenta un sodalizio umano e artistico nato a Pietrasanta, luogo simbolo della scultura e più in generale dell’arte contemporanea in Italia. Tre vite lontane anche geograficamente – americano Neal Barab, norvegese Dora Bendixen, toscana Sabina Feroci – s’incontrano nella città del marmo per condividere una parte del cammino insieme. Ad accomunarli è certamente la passione per la scultura ma anche, e forse soprattutto, la scelta di porre la figura umana – sia essa realistica o riletta in chiave fantastica – al centro della propria ricerca. Su questo soggetto, che diventa poi a tutti gli effetti un tema, verte la mostra, che trova nella città di Pistoia l’ambientazione ideale, vista la sensibilità dimostrata negli anni dalle istituzioni locali proprio verso l’indagine filosofica e sociologica del mondo contemporaneo con manifestazioni come i Dialoghi sull’uomo.

I percorsi visivi e di senso proposti da questo “trialogo” artistico viaggiano attraverso opere che celebrano, insieme alla figura umana e per suo tramite, passato e presente della scultura. Pur essendo tutti lavori di segno contemporaneo, alcuni palesemente “pop” nella scelta della cifra narrativa, rivelano legami con la grande tradizione della scultura, a partire dall’originale rilettura di tecniche radicate nella storia. Riferimenti al passato che i tre artisti non hanno né cercato né voluto ma che emergono come portato culturale implicito nei materiali, nelle tecniche, nelle scelte narrative. La mostra è nata da un progetto ideato e curato da “ArtistikaMente A.C.” e da Daniela Pronestì.

La mostra sarà visitabile fino al 18 luglio, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il sabato e la domenica è necessario prenotare la visita ai seguenti numeri: 333 3561434, 249 1884779, 349 7205310.