Oh donna, chi sei

Mostra a cura di Niccolò Lucarelli – Opere di Loriano Aiazzi e Sergio Monari

Venerdì 23 luglio alle ore 18.00, le Sale Affrescate del Palazzo comunale ospitano la mostra “Oh donna, chi sei”. Curata da Niccolò Lucarelli, l’esposizione propone due sculture: “Euriclea”, in bronzo, ad opera del pistoiese Loriano Aiazzi, e “Migrante” , in resina bronzata, del bolognese Sergio Monari. Due opere che palesano i mondi dell’antichità da cui traggono ispirazione gli artisti e che vengono riletti in chiave contemporanea, dialogando tra se’ con l’obiettivo di  suscitare una riflessione sulla figura femminile, in particolare sulla doppia e opposta immagine attraverso la quale la donna è sempre stata narrata: da una parte la donna pioniera, che guarda avanti con coraggio, libera, che suscita paura e scatena pregiudizi, dall’altra la donna sacerdotessa, custode del focolare.

Loriano Aiazzi e Sergio Monari, entrambi scultori di lungo corso e dal curriculum internazionale, con partecipazioni anche alla Biennale di Venezia, interpretano quindi Euriclea e Medea, due differenti espressioni della personalità femminile. Ispirato nel titolo a un verso del poeta siriano Nizār Tawfīq Qabbānī, “Oh donna chi sei” è pensato, per quanto possibile, come stimolo per una riflessione di carattere sociale attraverso l’Arte. E’ un invito, da uomo a uomo, a fare i conti con le proprie paure, le proprie piccolezze, l’incapacità di sostenere lo sguardo e il gesto femminili, quando questi diventano liberi e consapevoli.

La mostra è visibile gratuitamente nel rispetto delle normative anti – covid, tutti i giorni dal 24 luglio fino al 15 agosto – Orario 9.00-13.00 e 15.00-18.00.

Il sabato e la domenica è necessario prenotare al numero 320.0657295

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: