PISTOIA in CAMMINO

In occasione dell’Anno Santo Iacobeo 2021, il Comune di Pistoia, insieme all’Associazione Comunità Toscana il Pellegrino, promuove la mostra “Pistoia in Cammino“.

Dal 18 settembre al 17 ottobre 2021, le Sale Affrescate del Palazzo Comunale ospitano una mostra fotografica che racconterà i quattro cammini che attraversano la città e permetterà di scoprire, attraverso la riproduzione continua di un video documentario, il mondo delle antiche vie storiche, religiose, culturali e contemporanee.

La mostra testimonia le esperienze dei pellegrini in movimento sul Cammino di San Jacopo, sulla Via Romea Strata, sul Cammino di San Bartolomeo e sulla Via Francesca della Sambuca che hanno fatto di Pistoia nel corso dei secoli una “piccola Santiago” italiana.

Numerosi eventi accompagneranno l’esposizione: dibattiti e incontri con esperti, visite guidate, laboratori per bambini, escursioni sui cammini e, in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio, “Libri in Cammino”, un ciclo di incontri e passeggiate letterarie. Le informazioni sugli eventi e i contatti per prenotarsi sono disponibili sul sito www.pistoiaiacobeo.it

La mostra, che ospiterà anche l’esposizione “Unites Walkers of Italy – Credenziali in Cammino” della Rete Nazionale delle Donne in Cammino, è a cura di Barbara Gizzi .

Inaugurazione SABATO 18 SETTEMBRE alle ore 18.30 presso le Sale Affrescate.

Orario: Martedì-domenica 10-13 / 15-18

L’apertura della mostra sarà curata anche grazie alla collaborazione con gli studenti dell’Istituto ‘Pacini’, indirizzo “turistico” che stanno portando avanti il progetto di alternanza scuola-lavoro.

Ingresso libero. In base alla normativa vigente, per accedere, è necessario il Green Pass.

Programma-degli-eventi