Da borghi abbandonati a borghi ritrovati | Secondo tempo | Convegno

“Da borghi abbandonati a borghi  ritrovati”: convegno a cura dell’associazione ‘9cento e dell’associazione DiversaMente  – sabato 18 e domenica 19 settembre 2021

Dopo il primo Convegno Nazionale organizzato a Pistoia nel 2018 cui seguì il libro con la raccolta degli atti a cura di Luca Bertinotti (Aracne Editrice 2020),  torna il 18 e il 19 settembre,  a distanza di tre anni, questo importante appuntamento che grazie ai differenti punti di vista di molti relatori e relatrici  di grande competenza ha posto all’attenzione generale il fenomeno dei paesi fantasma e le testimonianze di tenace permanenza nelle “aree interne” d’Italia: i “territori fragili”, per lo più appenninici e alpini.

Sabato 18 – dalle 9.00 – Aula Magna del Polo Universitario di Pistoia (via Pertini, 358)

Domenica 19 – dalle ore 9.30 – Sala Maggiore del Palazzo Comunale (Piazza del Duomo)

Luca Bertinotti, medico pistoiese e presidente dell’associazione ‘9cento ha ideato, e si è fortemente impegnato per organizzare il primo convegno perché si riflettesse sui temi della conservazione della memoria, dell’analisi delle tipologie costruttive di un tempo, delle diverse cause di abbandono e delle possibilità di recupero delle strutture per far rivivere luoghi e paesi, circa 3000 in Italia, in abbandono completo o parziale.

Sottolinea Bertinotti: “La pandemia ci ha fermato e costretto a riflettere. Certo sarebbe sbagliato pensare di poter fare a meno della società moderna, con le sue conquiste in termini di innovazione, progresso e tecnologia, ma possiamo guardare al passato con occhi diversi. Tornare a presidiare territori fragili, appenninici o alpini, non è la scelta di una vita eremitica, è piuttosto un atto coscienzioso, che porta con sé una serie di conseguenze e di risvolti pratici anche per chi decide di restare nelle pianure e nelle città. Penso alla tutela del suolo e del patrimonio idrico, boschivo e faunistico, nell’ottica di un buon governo del territorio, così come la salvaguardia delle tradizioni e delle identità locali che rappresentano un’opportunità in termini di valorizzazione dei luoghi e del loro potenziale turistico”.

L’esperienza del convegno del 2018 ha trasformato Pistoia in una sede di studio del fenomeno dell’abbandono dei borghi a livello nazionale. Nel corso del tempo questi traguardi si sono rivelati potenti stimoli per cercare altre tracce di ricerca. E’ stato così deciso di realizzare un secondo convegno, che guarderà soprattutto all’aspetto dei “borghi ritrovati” e alle possibilità che una scelta di vita lontana dalle città può fornire oggi e offrirà in futuro a chi la compirà.

Molti i relatori e le relatrici che parteciperanno e offriranno il loro particolare punto di vista

Interventi sabato 18

Giuseppe Damone (Ph.D. in “Ingegneria delle strutture e del recupero edilizio e urbano”); Federica Previtali (gestisce il sito “Camera obscura”); Giannozzo Pucci (direttore della Libreria Editrice Fiorentina che dal 2004 edita “L’Ecologist”, versione italiana dell’inglese “The Ecologist” ); Ottavia Aristone (Ricercatrice di Urbanistica); Guidalberto Bormolini (Presidente dell’Associazione “Tutto è vita”); Simonetta Bartolini (ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea); Christian Arnoldi (docente di Sociologia della Comunicazione); Antonio Mocciola (giornalista e scrittore); Lucia Serafini (professore Associato di Restauro); Opher Thomson (scrittore, fotografo e regista)

Interventi domenica 19

Lisa Iannascoli (master internazionale EcoPolis sulle Politiche ambientali e territoriali per lo sviluppo sostenibile locale); Mauro Varotto (docente di Geografia e Geografia culturale e coordinatore del Gruppo Terre Alte del Comitato scientifico centrale del Club Alpino Italiano); Valentina Cinieri (ricercatrice al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano);  Mario Placidini (giornalista, autore, curatore e conduttore del programma televisivo “Borghi d’Italia” in onda su Tv 2000); Matteo Mazzone (storico della Lingua Italiana, Associazione ‘9cento);  Alessandra de Renzis (Gran Sasso Science Institute, Associazione “Riabitare L’Italia”);  Adriano Rigoli e Marco Capaccioli (presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale “Case della Memoria”); Lucia Morelli (presidente Associazione culturale Venti d’Arte); Elena Mazzoni Wagner (fondatrice della web guidezine CCT – SeeCity e di CCT studio – Comunicazione per Cultura e Territorio);   Ilenia Vecchio (storica dell’arte e insegnante).

L’evento sarà organizzato in presenza. Consigliata la prenotazione al link https://forms.gle/Q3Qb64nhVpc1NCfj6).

Ulteriori informazioni al seguente link: https://associazione9cento.wordpress.com/eventi/dbaabr-secondo-tempo/  sulla pagina facebook: https://fb.me/e/11smgMkan e scrivendo a  associazione9cento@gmail.com

Il convegno ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pistoia ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Banca Alta Toscana e Gal MontagnAppennino.