65esima edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo

La seconda parte della 65° edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, diretto e presieduto dal poeta Paolo Fabrizio Iacuzzi, si svolgerà dal 23 settembre al 17 ottobre 2021 e sarà all’insegna del Sommo poeta, con l’iniziativa trasversale ai vari incontri “Dante al Ceppo 2021”.

  • GIOVEDI’ 23 SETTEMBRE, ore 16.30 – Pescia, Palazzo del Podestà (piazza Palagio)

FILIPPO LA PORTADANTE NOSTRO CONTEMPORANEO? “ – Ceppo Lectura Dantis

Saluti di Guja Guidi, sindaco FF di Pescia. Presenta Paolo Fabrizio Iacuzzi. Interviene Filiberto Segatto.

Filippo La Porta, scrive su «la Repubblica» e collabora a varie testate. Su Dante ha scritto ll bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio (Bompiani, 2018) e Come un raggio di luna. Dante e la relazione con l’altro (Salerno, 2021).

Prenotazioni: filiseg@libero.it

  • MERCOLEDI’ 29 – GIOVEDI’ 30 SETTEMBRE , ore 15.00Pistoia, Piccolo Teatro Mauro Bolognini (via del presto, 5)

65 PREMIO CEPPO PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA e PREMIO CEPPO RAGAZZI

Incontro e premiazione di BEATRICE MASINI Ceppo Ragazzi Lecture

Beatrice Masini vince il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’adolescenza 2021 con questa motivazione: “per il suo sguardo lucido e sensibile verso il mondo dei bambini e dei ragazzi: uno sguardo trasversale e consapevole, dolce e fermo allo stesso tempo. Alle generazioni che stanno costruendo il domani – non senza difficoltà – Beatrice Masini si rivolge nelle sue opere con onestà, chiarezza ed empatia, senza mai dimenticare che quello del libro, e delle storie, è spesso un tempo lento, di solitudine e di riflessione”.

Alla scrittrice è abbinato il PREMIO CEPPO RAGAZZI: verranno premiate le migliori recensioni dei ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado con buoni libri da spendere nelle Librerie Giunti, grazie a Chianti Banca.

Presenta Paolo Fabrizio Iacuzzi. Interviene Ilaria Tagliaferri.

In collaborazione con la rivista LiBeR. Letteratura per i ragazzi.Eventi riservati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, accompagnati da professori e genitori.

  • GIOVEDI’ 7 OTTOBRE, ore 16.30 – Biblioteca San GiorgioAuditorium Terzani

65 PREMIO CEPPO INTERNAZIONALE POESIA “PIERO BIGONGIARI” – Ceppo Piero Bigongiari Lecture

JEAN-CHARLES VEGLIANTE è il poeta francese che vince il Premio Ceppo Internazionale Piero Bigongiari Poesia 2021 alla carriera. Riceverà il Premio il 7 ottobre – data che coincide con l’anniversario della scomparsa di Bigongiari (2014-1997). Sarà presentato il libro Rauco in noi un linguaggio (Interno Poesia 2021), un’antologia delle sue ultime poesie a cura di Mia Lecomte, che dialogherà con l’autore.

Presenta Paolo Fabrizio Iacuzzi. Intervengono Stefano Carrai e Michela Landi.

Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. In collaborazione con la Libreria Lo Spazio Pistoia, Institut Francais Firenze, Università di Firenze, Semicerchio. Rivista di Poesia comparata.

Prenotazioni: iltempodelceppo@gmail.com

  • MERCOLEDI’ 13 OTTOBRE, ore 16.30 – Biblioteca San Giorgio – Auditorium Terzani

ANTEPRIMA 66 PREMIO CEPPO INTERNAZIONALE RACCONTO – Ceppo Regione Toscana Lecture 2022

GEORGI GOSPODINOV è il vincitore del Premio Ceppo Internazionale Racconto 2022 con la seguente motivazione: “perché, grazie alla sua poesia pensiero nutrita di malinconia ma anche di umorismo, riesce a stabilire in ogni sua storia o concatenazione destabilizzante di storie quella forte empatia fra l’io e gli altri (celeberrimo il suo appello “Io siamo”) che è quella dote dell’infanzia portata nella maturità come grande talento di ibridazione e contaminazione fra generi diversi”.

Gospodinov è poeta innovativo e raffinato, prosatore e studioso di letteratura, oggi considerato lo scrittore più talentuoso della Bulgaria. Lo scrittore aprirà in anteprima la 66 edizione del Premio Internazionale Ceppo, che si svolgerà a marzo 2022. Durante la serata verrà presentato il suo ultimo libro tradotto, Cronorifugio (Voland 2021).

Presenta Paolo Fabrizio Iacuzzi. Intervengono Martino Baldi, Fulvio Paloscia, Vanni Santoni.

Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Festival L’anno che verrà. In collaborazione con la casa editrice Voland e la Libreria Lo Spazio Pistoia.

Prenotazioni: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it

  • DOMENICA 17 OTTOBRE, ore 16 Piccolo Teatro Mauro Bolognini

65 PREMIO CEPPO GIOVANI BOLOGNINI “LETTERATURA E CINEMA”.

Premiazione delle migliori recensioni degli studenti ai libri “Metello” di Vasco Pratolini e a “Il bell’Antonio” di Vitaliano Brancati e ai film realizzati da Mauro Bolognini. Alla presenza della giuria presieduta da Carlotta Bolognini. Con il sostegno del Centro Mauro Bolognini, all’interno del “Mauro Bolognini Film Festival” 2021.

Grazie a una grande sinergia con il Centro Mauro Bolognini di Pistoia, il Premio Ceppo dà il via al nuovo Progetto Educativo Premio Ceppo Giovani Mauro Bolognini Letteratura e Cinema, che coinvolge in forma sperimentale alcuni studenti del Liceo Amedeo di Savoia Duca d’Aosta e dell’Istituto Aldo Capitini di Agliana. Il progetto ha inteso promuovere lo studio dei rapporti tra Letteratura e Cinema a partire dalla figura e dall’opera di Mauro Bolognini (1922-2001) per celebrare quest’anno il ventennale della scomparsa e in prospettiva, il prossimo, il centenario della nascita.

Buoni libri da spendere presso la Libreria Lo Spazio Pistoia.

LA GIURIA LETTERARIA

Presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi è composta da: Alberto Bertoni, Martha Canfield, Benedetta Centovalli, Milo De Angelis, Giuliano Livi, Fulvio Paloscia, Luca Ricci, Andrea Sirotti, Ilaria Tagliaferri, Gabrio Vitali, Francesco Dreoni (segretario).

SOSTEGNI E PATROCINI

Il Premio Letterario Internazionale Ceppo ha il patrocinio del MIBAC, la compartecipazione del Comune di Pistoia. È realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia. Con il contributo di: Chianti Banca, Amici di Leone Piccioni, Publiacqua, Villa Celle Collezione Giuliano Gori, Centro Mauro Bolognini, Associazione Culturale Buggiano Castello. Media partner: Succedeoggi e Giorgio Tesi Group (Discover Pistoia). Con la collaborazione di: Libreria Lo Spazio Pistoia, Librerie Giunti al Punto, Ristorante Magno Gaudio, Locanda San Marco, I Quaderni di Via del Vento, Multideco.

  • www.iltempodelceppo.it

Gli ingressi agli eventi sono liberi, fino ad esaurimento dei posti che sono limitati. Consigliata la prenotazione. Obbligatorio il possesso del Green pass o di altra certificazione equipollenti

LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: