“Partirono in due ed erano abbastanza…”

Comincia sabato 2 ottobre, in Sala Terzani della biblioteca San Giorgio un ciclo di quattro incontri che si pone come un’inedita ricognizione comparativa delle carriere artistiche di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, i due cantautori che con le loro canzoni hanno segnato la storia della musica italiana dagli anni 70. Si tratta di un progetto “Pistoia Blues 2021” organizzato dal Comune di Pistoia con il contributo del Ministero della Cultura. Gli incontri saranno tenuti dallo storico dell’arte e critico musicale Alessio Zipoli che, con l’ausilio di contributi audio e video autentici, analizzerà la carriera dei due cantautori dall’esordio all’interno della scuola romana fino alla maturazione artistica che li ha portati a diventare punti di riferimento di un’intera generazione.

sabato 2 ottobre Alice guarda i gatti… a Roma CapocciaL’esordio insieme e primi capolavori.

Antonello e Francesco, giovani “figli del ’68” e del ceto borghese, avviano le proprie carriere stringendo un sodalizio a quattro mani nel progetto “Theorius Campus” (1972), un album al tempo passato inosservato ma già portatore di felice freschezza compositiva e di un primo classico, “Roma Capoccia”.

sabato 9 ottobreUn po’ di Rimmel…per LillyI due best-seller del 1975 a confronto.

Anche il successo arriva in contemporanea per i due “ex-amici”, che nel 1975 pubblicano due pietro miliari delle rispettive discografie: “Rimmel” – capolsaldo della poetica ermetica degregoriana e “Lilly” – inizio del connubio tra canzone d’amore e liriche di carica sociale che caratterizzerà la cifra stilistica di Venditti.

sabato 16 ottobreUna Banana Republic… Sotto il segno dei pesciIl trionfo in hit parade e negli stadi.Con l’avvento del punk e della disco music Venditti e De Gregori vengono frettolosamente ritenuti sorpassati dalle tendenze del tempo. Ma sarà proprio l’esplosione e la repentina conclusione delle turbolenze politiche del ’77 a ispirare entrambi i cantautori, in modo diverso ma complementare: De Gregori con l’omonimo album, trainato dalla struggente “Generale” e dalla dolcezza di “Raggio di sole”, Venditti con quello che è ritenuto il suo lavoro più rappresentativo, “Sotto il segno dei Pesci”.

sabato 23 ottobreNotte prima degli esami… per la donna cannoneDue maturità verso il futuro.

La fine degli anni Settanta porta una rinnovata popolarità del cantautorato, ma ancora una volta De Gregori e Venditti sanno presagire la conclusione di un’era avviandone un’altra completamente diversa. De Gregori fortifica il proprio stile con l’innesto di nuovi concept narrativi – in particolare nel nuovo capolavoro “Titanic” (1982), Venditti crea la matrice sonora del pop italiano degli anni ’80, una dimensione lirica di grande presa emotiva che trova il suo manifesto in “Cuore” (1984), un alfabeto di sonorità aggiornate sulle tendenze del tempo, ma anche ponte ideale tra passato e futuro, come risulta chiaro da un brano generazionale come “Notte prima degli esami”.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 16 alle 18.
L’ingresso libero ma necessaria la prenotazione (massimo 40 partecipanti) da effettuare inviando una mail a: cultura@comune.pistoia.it

Per partecipare agli eventi è necessario esibire il Green pass. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Info: Ufficio Attività Culturali – 0573.371273 – 371611 – 371238