Luigi Ciani- Pittore, grafico, pubblicista

Sabato 30 ottobre, alle 17.30, presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Luigi Ciani, pittore, grafico, pubblicista” che espone numerose opere che ripercorrono l’attività dell’eclettico artista provenienti dalle collezioni di Giovanni Innocenti e Mario Lucarelli.   La mostra programmata nel 2020 e poi annullata causa emergenza da covid- 19, torna oggi nelle Sale Affrescate per rendere omaggio a Ciani,  genovese di nascita (1892) ma pistoiese di adozione che, come osserva  il professore Edoardo Salvi, fu un artista attivo ed al contempo isolato nella penisola del Novecento pistoiese, tanto da finir quasi dimenticato dalle ricognizioni della storiografia e perfino dell’aneddotica. Uno dei suoi percorsi lunghi mezzo secolo è dedicato allo studio dell’immagine di Pistoia e del paesaggio circostante, lungo il corso dell’Ombrone, fino alla pianura aglianese, alla Valdibure ed ai paesi della montagna pistoiese.

Luigi Ciani non si esaurisce come illustratore di immagini in bianco e nero dei monumenti pistoiesi: fu grafico pubblicitario, cartellonista ed incisore acquistando, nel tempo,  anche una buona padronanza della tecnica della “xilografia”. Tra i suoi lavori si vedono piccole composizioni di grafica minore, ex libris, testatine, finali e fregi. In particolare si dedica alla grafica pubblicitaria in forme sempre originali, toccando il Liberty, il Futurismo ed il Razionalismo, destinando tempere, guache, xilografie e disegni a inchiostro alla riproduzione tipografica, fotolitografica e cromolitografica. Oltre alle varie etichette e inserzioni pubblicitarie riguardanti le nostre produzioni industriali e artigianali, progetta anche immagini per le confezioni di sigarette Macedonia, Alfa, Aurora, Nazionali. In funzione di postelegrafonico, infine, esegue bozzetti per francobolli commemorativi, tra i quali quello dedicato nel 1950 al centenario della morte di Giuseppe Giusti.

La mostra, a ingresso libero, sarà visibile fino al 14 novembre 2021 tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00  – Sabato e domenica: 10 – 12.30 – 15.00 – 18.00

Accesso con Green Pass, come da normativa vigente.

Il ricavato della vendita del catalogo sarà devoluto alla Fondazione Radioterapia oncologica Onlus

Info: 335.7044101