Festival “L’anno che verrà”

Torna il festival “L’anno che verrà: i libri che leggeremo” della Biblioteca San Giorgio. Prevista un’anteprima il 13 ottobre nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio con lo scrittore bulgaro Georgi Gospodinov, uno dei più grandi narratori europei viventi, incluso proprio quest’anno (per la seconda volta) nella cinquina dei finalisti del Premio Strega Europeo. Evento in collaborazione con il Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, a lui assegnato in questa occasione.

La sezione “I libri che leggeremo”, che presenta in anteprima i programmi editoriali e gli autori di alcuni dei più rappresentativi editori italiani di narrativa, si svolgerà a Torino in occasione del Salone Internazionale del Libro. L’appuntamento è per il pomeriggio di giovedì 14 ottobre alla Libreria Trebisonda. Parteciperanno gli editori Hacca, Atlantide e Sem, con alcuni dei loro autori e delle loro autrici di punta, ovvero rispettivamente Silvia Greco, Margherita Loy e Antonio Moresco.
Un secondo appuntamento a Torino è in programma per il 15 ottobre, alla scuola Holden, di nuovo con Georgi Gospodinov.

A Pistoia, nelle serate del 22 e 23 ottobre, alla Biblioteca San Giorgio avrà luogo una nuova sezione del festival ispirata all’opera di Anselm Kiefer Il grande carico, una monumentale zattera sospesa su un indefinito sfondo almeno in apparenza post-apocalittico, carica di libri da salvare, presente in biblioteca San Giorgio nella Sala Dipartimenti. L’idea del ciclo è quella di porre simbolicamente su quella zattera i pensieri e le parole degli ospiti, per comporre un viatico da consegnare a chi riprende a incamminarsi verso il futuro. “Il grande carico” – che è anche quello dell’esperienza, del pensiero e della responsabilità – è anche il titolo di questa sezione del festival. Quattro gli ospiti: Eraldo Affinati, Mauro Bonazzi, Francesca Rigotti e Mariapia Veladiano. Ognuno di loro terrà una conferenza su una parola chiave, la parola che deciderà di salvare per il futuro, affidandola alla zattera di Kiefer.Entrambe le serate si completeranno con un reading dedicato a due grandi autori italiani scomparsi: Mario Rigoni Stern, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, e Tiziano Terzani. A prestargli voce saranno rispettivamente Gigio Alberti e Edoardo Siravo, due attori che ai due scrittori hanno già prestato la loro voce per gli audiolibri realizzati rispettivamente da Audible e dall’editore Salani.

PROGRAMMA

mercoledì 13 ottobre , ore 16.30Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Auditorium Tiziano Terzani

66° PREMIO INTERNAZIONALE CEPPO RACCONTO a GEORGI GOSPODINOV

Presentazione del romanzo Cronorifugio (Voland, 2021). Con l’autore e con Martino Baldi, Fulvio Paloscia, Vanni Santoni. E con il traduttore Giuseppe Dell’Agata. In collaborazione con Premio Letterario Internazionale Ceppo e Voland Edizioni. Prenotazione necessaria: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it

L’ANNO CHE VERRÀ: IL GRANDE CARICO

venerdì 22 ottobre, ore 21-23 Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani

ERALDO AFFINATI: Angeli | MARIAPIA VELADIANO: Neve | GIGIO ALBERTI legge MARIO RIGONI STERN

sabato 23 ottobre, ore 21-23 Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani

MAURO BONAZZI: Esistenza | FRANCESCA RIGOTTI: Buio/Silenzio | EDOARDO SIRAVO legge TIZIANO TERZANI

Prenotazione necessaria a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it

GLI EVENTI A TORINOL’ANNO CHE VERRÀ: I LIBRI CHE LEGGEREMO

giovedì 14 ottobre, ore 17-20Torino, Libreria Trebisonda, Via Sant’Anselmo 22

Ore 17 – Presentazione in anteprima de “L’attaccabottoni” di SILVIA GRECO (Hacca, 2022) con l’autrice e Francesca Chiappa (editrice). Modera Chiara Stangalino.

ore 18 – Presentazione in anteprima di “Dio a me ha dato la collina” di MARGHERITA LOY (Atlantide, 2022) con l’autrice e Simone Caltabellota (editore). Modera Raffaello Palumbo Mosca.

ore 19 – Presentazione in anteprima di “Stelle in gola” di ANTONIO MORESCO (Sem, 2022) con l’autore e con Riccardo Cavallero (editore) e Antonio Riccardi (editor). Modera Alessandro Raveggi.

LETTERATURE DA SCOPRIRE – A EST! A EST!

venerdì 15 ottobre, ore 18.30

Torino, Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49 – In collaborazione con Scuola Holden e Premio Letterario Internazionale Ceppo

INCONTRO CON GEORGI GOSPODINOV – con Daniela Di Sora e Wlodek Goldkorn

Prenotazione necessaria: reception@scuolaholden.it oppure 011.6632812

L’ANNO CHE VERRA’. IL GRANDE CARICO

venerdì 22 ottobre, ore 21-23 – Pistoia, biblioteca San Giorgio

ERALDO AFFINATI: Angeli
MARIAPIA VELADIANO: Neve
GIGIO ALBERTI legge MARIO RIGONI STERN

Sabato 23 ottobre, ore 21 – 23 – Pistoia, biblioteca San Giorgio

MAURO BONAZZI: Esistenza
FRANCESCA RIGOTTI: Buio/Silenzio
EDOARDO SIRAVO legge TIZIANO TERZANI

Ingresso libero fino a esaurimento (99 posti disponibili). Prenotazione consigliata
all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it entro il giorno precedente l’evento.

PROGRAMMA