Per non dimenticare – 24 ottobre 1943

Domenica 24 ottobre, dopo 78 anni, il Cudir – Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia, continua a tenere saldo il filo della memoria e organizza la cerimonia in ricordo delle 140 vittime civili del primo bombardamento aereo su Pistoia il 24 ottobre 1943 in pieno conflitto mondiale quando l’incursione aerea da parte degli Alleati colse di sorpresa la città che, nei rapporti ufficiali della difesa, non doveva essere tra i principali obiettivi militari. L’operazione anglo-americana segnò una delle pagine più drammatiche della storia cittadina, provocando una strage di 140 persone e il ferimento di altre 260, tra cui molti bambini, di cui venti con meno di quindici anni. Moltissimi furono i fabbricati distrutti soprattutto nella zona centrale e sudorientale della città.

La cerimonia, a cura anche dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra, si terrà alle ore 11 nella piazzetta Giuseppe Camposampiero (già degli Umiliati) in zona San Vitale, dove sarà deposta una corona di alloro ai piedi della lapide che ricorda le vittime civili. All’iniziativa interverranno il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra Luigi Masi, il consigliere nazionale dell’Associazione vittime civili di guerra Aurelio Frulli oltre a cittadini e cittadine superstiti all’ eccidio del Padule di Fucecchio.

Saranno presenti alla Cerimonia anche i rappresentanti dell’Ente Camposampiero O.d.v, associazione nata nel 1946 per onorare la memoria e gli ideali del prof. Giuseppe Camposampiero, anch’egli morto nel bombardamento del 24 ottobre.

In caso di pioggia la corona sarà deposta in forma privata e la cerimonia si svolgerà nella sala Maggiore del Palazzo comunale.

A seguire la cerimonia vi sarà la deposizione di una corona di alloro sotto la lapide in ricordo delle vittime civili cadute sotto il fuoco tedesco, i primi giorni del mese di Settembre del 1944 a Villa Puccini di Scornio.

Per info – Segreteria Cudir: 0573.371290 -371234