Dante, la bestialità e la speranza

Si terrà sabato 6 novembre, dalle 9 alle 18, una importante giornata di studi su Dante organizzata nell’ambito dell’anno “Pistoia Iacobeo 2021-2022” da Università «Vasco Gaiffi», Comune di Pistoia e Uniser.

In Sala Maggiore del Palazzo Comunale esperti medievisti, linguisti e alcuni fra i dantisti più qualificati nel panorama nazionale e internazionale interverranno con l’obiettivo di tenere insieme la figura iacopea con quella dantesca.

Il 2021 assume, del resto, un significato ancora più pieno e più importante per Pistoia: accanto alla ricorrenza dell’anno giubilare iacopeo si celebra, infatti, il settimo centenario della morte di Dante. Dante, Vanni Fucci e l’apostolo Iacopo il Maggiore sono state individuate come le dorsali attraverso cui fare luce sul capitolo ampio della cultura medievale cittadina e nazionale.

La Commedia, fra le opere dantesche, è quella che meglio consente di condurre nuove indagini sul rapporto fra il maggiore dei nostri poeti, il creatore stesso della lingua italiana e del suo primo canone, e la nostra città. Pistoia nel poema dantesco ha, infatti, un ruolo non centrale, ma importante; più significativo di quanto una lunga tradizione olografica non la abbia relegata ad episodio marginale delle apostrofi dantesche.

Il convegno intende affrontare, sulla base delle più recenti acquisizioni della medievistica e della critica dantesca, i luoghi più pistoiesi della Commedia, il canto XXIV dell’Inferno e il canto XXV del Paradiso. E da questi luoghi specifici aprirsi all’indagine di una pluralità di temi e di intersezioni sul piano storico, linguistico e letterario.

L’iniziativa è a ingresso gratuito

Necessaria la prenotazione scrivendo a cultura@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero di cellulare. Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Tutti i richiedenti riceveranno una mail di conferma della loro iscrizione. Per l’accesso all’evento è necessario il Green pass, secondo la normativa vigente in materia di contenimento del Covid-19.

Info: Ufficio Attività Culturali – tel. 0573.371273 – 371611 – 371686

Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.

Il convegno è realizzato con il contributo della Regione Toscana ottenuto con la partecipazione al bando per le “Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri” e il  patrocinio della Società Dantesca Italiana e del Comitato nazionale Dante 2021, grazie all’inserimento nel progetto «Dante2021Valdinievole», coordinato da Filiberto Segatto. L’incontro prevede otto interventi.