Giornata della Pace, Cultura e Solidarietà “Giorgio La Pira”

Il 14 novembre si svolgerà la XXXIX Giornata Internazionale della Pace, Cultura e Solidarietà, organizzata dal Centro Studi “G. Donati” di Pistoia.
Da quasi quattro decadi vengono premiate nel corso della Giornata personalità, anche internazionali, che si sono distinte con azioni che hanno promosso valori importanti e sono di altissimo esempio per le giovani generazioni.

La Giornata che si svolgerà, a partire dalle 15.30, in Sala Maggiore del Comune di Pistoia, sarà incentrata sul tema “Una finestra sui diritti umani”.

Gli ospiti premiati saranno:


Emanuele Russo –  PREMIO PER LA SOLIDARIETA‘ – Presidente Amnesty International Italia, una delle più importanti ONG del mondo che si batte in difesa dei diritti umani. Emanuele Russo guida con coraggio e responsabilità la sezione italiana.

Guido Formigoni – PREMIO PER LA CULTURA – Professore ordinario di Storia contemporanea e Storia delle relazioni internazionali presso l’Università IULM di Milano. Autore di numerose pubblicazioni, in particolare sul movimento sociale e politico dei cattolici e del partito della Democrazia Cristiana.

Pietro MorelloPREMIO PER LA CULTURA – Musicista solidale – Classe ’99 e sangue torinese, Pietro Morello è un musicista e pianista che fin da giovanissimo porta avanti progetti di musicoterapia sia negli ospedali infantili che nei campi di guerra, prendendo parte alle missioni umanitarie. A giugno è stato nominato Ambasciatore nel mondo della Città di Torino.

Sviatlana Tsikhanouskaya  PREMIO PER LA PACE – Candidata alle elezioni presidenziali in Bielorussia nel 2020 contro Alexander Lukashenko si ribella ad un governo non democratico, dopo i brogli elettorali, ed è costretta alla fuga in Lituania per paura di essere arrestata come molti cittadini bielorussi e molti suoi colleghi. Porterà la sua preziosa testimonianza.

Sarà un un format innovativo rispetto a quello organizzato di consueto, perché non sarà solo una cerimonia di premiazione ma un vero e proprio confronto aperto sul tema oggetto della Giornata con la possibilità di interventi e da parte del pubblico presente. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina FB del Centro Donati https://www.facebook.com/CentroStudiGDonati

La Giornata sarà preceduta dalla cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia intitolato a Giorgio La Pira che avverrà il 13 novembre nella sala della Fondazione Cassa di Risparmio di via De’ Rossi. Nell’occasione sarà possibile assistere ad una lectura dantis per celebrare il settecentesimo anniversario dalla morte del sommo poeta.

Per informazioni: 0573 367251 –  info@centrostudidonati.it – https://centrostudidonati.it/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: