Personale di Rossella Baldecchi

In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“che ricorre il 25 novembre, il Comune di Pistoia ha organizzato vari eventi fra i quali una mostra dell’artista pistoiese Rossella Baldecchi alle Sale Affrescate del Palazzo Comunale.

La mostra dal titolo “Rossella, le altre e noi. L’arte figurativa come impegno” sarà presentata il  20 novembre alle ore 16 in Sala Maggiore del Palazzo Comunale.Per l’occasione interverranno l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti, la curatrice Anita Valentini e Stella Paci con alcune letture.

Alle 16.30 la mostra sarà inaugurata ufficialmente alle Sale Affrescate.

Orari – FINO AL 5 DICEMBRE 2021 – dal martedì al venerdì dalle 10 /3 e 15/18; sabato e la domenica 10/18. Lunedì chiuso. Ingresso libero con Green Pass

PIEGHEVOLE

LOCANDINA

Rossella Baldecchi – nasce a Pistoia dove frequenta l’Istituto Statale d’Arte. Completa gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1983 dove approfondisce la tecnica della pittura ad olio con la quale e, fra le tecniche incisorie, perfeziona quella dell’acquaforte. Il 1983 è l’anno della prima importante esposizione nella rassegna internazionale Mostra delle Giovani Presenze Artistiche in Toscana alla GAM di Forte dei Marmi.  Nel 1987 inizia ad insegnare presso l’Istituto d’Arte Petrocchi di Pistoia (ora Liceo Artistico) dove attualmente è docente di Design Industriale.      

La prima personale risale al 1985 quando, su invito dell’Ente del Turismo di Pistoia, espone nell’Antico Palazzo dei Vescovi. Da allora ha iniziato una intensa attività artistica esponendo in personali e rassegne in Italia e all’estero, conseguendo importanti riconoscimenti e premi fra i quali si ricorda il  Primo Premio ricevuto nel 2021 con l’opera “Geisha” e la menzione speciale con l’acquaforte “Ueno” ottenuti entrambi nel concorso Arte Grafica Italiana indetto dall’ Associazione Nazionale Incisori Italiani.                                             

L’artista da sempre collabora con numerose associazioni del territorio e offre il suo contributo artistico a numerose iniziative culturali e raccolte fondi. Ogni anno è invitata a esporre a Rovereto nell’evento internazionale Human Rights che vede la  partecipazione di artisti provenienti da molti Paesi del pianeta selezionati dal curatore Roberto Ronca e impegnati ogni anno ad affrontare le tematiche proposte, quali i Diritti Umani, le disuguaglianze sociali, la Pace, lo sfruttamento delle risorse dell’ambiente.  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: