Pistoia piccola Compostela – L’Altare argenteo di San Iacopo a Pistoia

Light box in formato extralarge per immergersi nei dettagli di un capolavoro che ha coinvolto alcuni tra i migliori artisti dell’arte orafa tra il ‘200 e il ‘400: dopo il sorprendente successo ottenuto a Santiago di Compostela, la mostra “Pistoia Piccola Compostela – L’altare argenteo di San lacopo a Pistoia” arriva in Italia.

Dal 1° ottobre 2021 al 31 gennaio 2022 l’esposizione degli scatti di Nicolò Begliomini, riprodotti in grandi dimensioni, sarà ospitata dalla Chiesa di San Leone a Pistoia, per poi diventare itinerante. L’evento è inserito nel calendario di iniziative culturali Pistoia lacobeo 2021/22.

L’iniziativa, su progetto di Giorgio Tesi Editrice e Associazione The Wall, si è sviluppata con il determinante contributo del Comune di Pistoia, della Fondazione CARIPT ed il sostegno di Giorgio Tesi Group e di CONAD, d’intesa con la Diocesi di Pistoia, il Capitolo della Cattedrale, la Xunta de Galizia e l’Università di Santiago, e in collaborazione con il MIBACT e il Centro Italiano di Studi Compostellani.

La mostra, il cui allestimento è stato curato dall’Architetto Simone Martini, nasce a completamento dell’omonimo libro, con i testi di Lucia Gai e le foto di Nicolò Begliomini. Il volume è stato il primo passo di un percorso di avvicinamento al gemellaggio tra le città di Pistoia e Santiago di Compostela, unite dal culto di San lacopo.

Un legame che risale al 1145 e unisce le due città in un unico cammino: fu all’inizio del XII secolo che il vescovo vallombrosano Atto fece portare a Pistoia una reliquia del corpo dell’apostolo Giacomo di Zebedeo, ovvero San lacopo, precisamente una particola ossea del cranio, donata a Pistoia dall’arcivescovo di Compostela. Per custodire la preziosa reliquia fu realizzato l’Altare Argenteo, monumentale arredo liturgico situato all’interno della Cattedrale di San Zeno a Pistoia a cui – dal ‘200 al ‘400 – hanno lavorato cinque generazioni di orafi, importantissimo nel Cammino dei pellegrini che lasciavano Pistoia verso Santiago di Compostela.

Grazie al sapiente abbinamento tra autorevoli testi e meravigliose immagini, attraverso la storia di questa importante opera d’arte orafa realizzata fra Medioevo e Rinascimento il volume “L’altare argenteo di San lacopo a Pistoia” è diventato una sorta di ponte ideale tra Pistoia e Santiago di Compostela, suggellato con la visita nel marzo 2019 di una delegazione pistoiese a Santiago per presentarlo alle autorità civili e religiose. Da questo rapporto è nata la mostra, allestita in anteprima in Galizia dal 9 luglio al 28 agosto, inaugurata personalmente da Alessandro Sabella, assessore a Partecipazione, Tradizioni e manifestazioni iacobee del Comune di Pistoia, volato a Santiago per l’occasione a testimonianza di una amicizia sempre più stretta tra le due città e del grande impegno profuso dall’amministrazione comunale per raggiungere questo importante traguardo.

Oltre ad avvicinare il grande pubblico a un’opera d’arte, che è considerata il più grande manufatto di oreficeria sacra del Medioevo europeo, la mostra accompagna i visitatori alla scoperta di Pistoia, “crocevia di Cammini” e invita i pellegrini di tutto il mondo a scoprire le sue bellezze e i tanti tesori nascosti.

La mostra sarà aperta nei seguenti orari: martedi-venerdì dalle 14 alle 18 (la mattina per gli studenti), sabato-domenica dalle 10 alle 18.
Ingresso contingentato con Green Pass.
Per ulteriori informazioni chiamare 0573-371273.